Le razze di coniglio più adatte a vivere con i bambini: le più docili e affidabili

I conigli sono, ormai da tempo, considerati animali domestici. Tuttavia non tutte le razze sono adatte a vivere in casa e specialmente con i bambini. Anche per il coniglio vale la regola fondamentale, da tenere presente prima di adottare un animale, ossia ricordare al bimbo che gli animali sono esseri viventi e non giocattoli. Con questa indispensabile premessa di base, è possibile scegliere tra le razze più indicate per convivere e giocare con i più piccoli. Non tutti i quattro zampe infatti sono uguali e ciascuno di loro si distingue per indole e caratteristiche fisiche specifiche.

Quando si sceglie di regalare un coniglio ad un bambino bisogna essere consapevoli del fatto che l’animale richiede tante cure: sia per l’igiene che per il nutrimento. Inoltre, prima di decidere di lasciare soli bimbo e coniglio, è importante passare del tempo a sorvegliare i loro giochi per essere sicuri che non si possano fare del male a vicenda. Sono diverse le razze considerate ormai domestiche, ma alcune in particolare sembrano perfette per la convivenza con i più piccoli.

Alcuni conigli ideali per i bambini

Tra le razze consigliate sembra esserci il Coniglio Ariete (piccolo o nano); si tratta di un esemplare molto dolce e di piccola taglia con delle lunghe orecchie che sono la sua caratteristica peculiare. L’Ariete è un coniglio delicato, ma più giocoso rispetto ad altri suoi simili; questo lo rende perfetto per i bambini che sono più portati al desiderio di interagire con l’animale. Tra le altre razze vi è poi l’Arlecchino; benché non sia molto calmo e gentile, questo animale tende ad essere molto giocoso e intelligente; ideale a vivere con i bambini, solo se si presta attenzione alla indole un po’ “scorbutica”. Infine pare che la razza, in assoluto, migliore per i bambini sia il Cincillà: bellissimo e perfetto da tenere a casa, poiché si abitua con facilità a condividere gli spazi; si tratta di un animale intelligente e giocoso, oltre ad essere molto curioso proprio come i piccoli di casa.

Impostazioni privacy