Le+razze+di+cani+per+non+vedenti%3A+quali+sono+pi%C3%B9+indicati+per+questo+ruolo
velvetpetsit
/2021/01/17/razze-cani-adatti-ai-ciechi-perfetti-per-questo-ruolo/amp/
Celebrities Pets

Le razze di cani per non vedenti: quali sono più indicati per questo ruolo

I ruoli importanti che gli animali possono svolgere nella vita degli esseri umani sono svariati. Dalla Pet Therapy, ai cani da salvataggio, passando senza dubbio anche per i cani guida che accompagnano i non vedenti. Sembra tuttavia che per ogni “mestiere” possano esistere delle razze più adatte rispetto ad altre. Nel caso delle guide per i ciechi alcuni quattro zampe sono, ad esempio, particolarmente indicati per via di certe caratteristiche fisiche e comportamentali, che li rendono perfetti per questo importante compito nella vita.

I primi cani guida

Il Pastore Tedesco pare sia stato il primo in assoluto a svolgere il ruolo di cane guida. Si tratta di cani molto intelligenti ed educati; questo li porta ad essere facili da addestrare, anche per compiti importanti come accompagnare i non vedenti. Tra i quattro zampe indicati per guidare i ciechi, anche i Labrador Retriever; un animale socievole e molto fedele. Anche in questo caso la sua intelligenza svolge un ruolo fondamentale per il compito di cane guida. Il Pastore Tedesco e il Labrador Retriever sono state le prime due razze ad essere impiegate nel ruolo di accompagnatori per non vedenti, ma ad essi sono seguiti altri cani con le medesime caratteristiche.

Alcune razze altrettanto adatte

Anche il Golden Retriever è un quattro zampe con una spiccata intelligenza e disponibilità nel farsi addestrare; caratteristiche che risultano adatte al ruolo di cane guida. I Golden Retriever sono “dediti al lavoro”, proprio per questo motivo lo svolgono con attenzione e cura. Tra le razze di cani perfette per essere guide non bisogna sottovalutare il Labradoodle; questo quattro zampe nasce da un incrocio tra il Labrador e il Barboncino. Anche se meno utilizzato, sembra altrettanto adatto al ruolo di accompagnatore per i non vedenti, grazie alla sua socievolezza e intelligenza. Ad ogni modo un avvertimento, per chiunque incontrasse un cane guida intento a svolgere il suo compito, è quello di non distrarli mai; questi animali infatti hanno la responsabilità di una persona che dipende da loro e quando stanno lavorando non devono mai perdere l’attenzione.

LEGGI ANCHE: Razze di cane che non puzzano: perfette da tenere in appartamento

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago