I ruoli importanti che gli animali possono svolgere nella vita degli esseri umani sono svariati. Dalla Pet Therapy, ai cani da salvataggio, passando senza dubbio anche per i cani guida che accompagnano i non vedenti. Sembra tuttavia che per ogni “mestiere” possano esistere delle razze più adatte rispetto ad altre. Nel caso delle guide per i ciechi alcuni quattro zampe sono, ad esempio, particolarmente indicati per via di certe caratteristiche fisiche e comportamentali, che li rendono perfetti per questo importante compito nella vita.
Il Pastore Tedesco pare sia stato il primo in assoluto a svolgere il ruolo di cane guida. Si tratta di cani molto intelligenti ed educati; questo li porta ad essere facili da addestrare, anche per compiti importanti come accompagnare i non vedenti. Tra i quattro zampe indicati per guidare i ciechi, anche i Labrador Retriever; un animale socievole e molto fedele. Anche in questo caso la sua intelligenza svolge un ruolo fondamentale per il compito di cane guida. Il Pastore Tedesco e il Labrador Retriever sono state le prime due razze ad essere impiegate nel ruolo di accompagnatori per non vedenti, ma ad essi sono seguiti altri cani con le medesime caratteristiche.
Anche il Golden Retriever è un quattro zampe con una spiccata intelligenza e disponibilità nel farsi addestrare; caratteristiche che risultano adatte al ruolo di cane guida. I Golden Retriever sono “dediti al lavoro”, proprio per questo motivo lo svolgono con attenzione e cura. Tra le razze di cani perfette per essere guide non bisogna sottovalutare il Labradoodle; questo quattro zampe nasce da un incrocio tra il Labrador e il Barboncino. Anche se meno utilizzato, sembra altrettanto adatto al ruolo di accompagnatore per i non vedenti, grazie alla sua socievolezza e intelligenza. Ad ogni modo un avvertimento, per chiunque incontrasse un cane guida intento a svolgere il suo compito, è quello di non distrarli mai; questi animali infatti hanno la responsabilità di una persona che dipende da loro e quando stanno lavorando non devono mai perdere l’attenzione.
LEGGI ANCHE: Razze di cane che non puzzano: perfette da tenere in appartamento
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…