Celebrities Pets

Razze di cane che non puzzano: perfette da tenere in appartamento

Un cane in casa è sempre una gioia per chi decide di prendersene cura, tuttavia potrebbero esistere razze più adatte a certi proprietari, rispetto ad altri. In questo caso parliamo di quattro zampe più “profumati” rispetto a diversi loro simili. Alcuni cani infatti sono geneticamente più portati a emanare un odore più intenso e pungente; a questa condizione è difficile porre rimedio, poiché appartenendo al tipo di razza, è quasi impossibile eliminare un odore che si presenta come un tratto distintivo dell’animale. 

L’odore nei cani è una caratteristica che permette loro di riconoscersi tra simili, quindi tentare di eliminarlo potrebbe rappresentare una fonte di stress per l’animale. Proprio per questo, prima di decidere di prendere un cane in casa, se si è particolarmente inclini a non sopportare odori forti, si può scegliere di adottare un razza dalla puzza meno intensa o in certi casi inesistente. Tra questi si trovano i Dalmata, i Pastori Svizzeri Bianchi e anche i Vizsla; tutti e tre questi quattro zampe sembrano avere un odore molto leggero.

Razze di cane dall’odore meno intenso

Il protagonista indiscusso del film Disney La carica dei 101, oltre ad essere un cane molto socievole, pieno di energie e intelligente, è una razza che non ha un forte odore; proprio per questo il Dalmata potrebbe essere ideale da tenere in un appartamento dove i proprietari sono poco inclini a sopportare gli odori. Al quattro zampe bianco con le macchie nere si aggiunge il pelosissimo Pastore Svizzero Bianco; questo cane, pur avendo un pelo molto lungo, non puzza. Ideale da tenere in casa, anche se le sue dimensioni medio-grandi potrebbero intimorire; è una razza riservata e attenta, ma anche molto protettiva e amorevole. Ed infine anche Il Bracco Ungherese o Vizsla rientra tra le specie di cane dall’odore più lieve; a questo si aggiunge un carattere dolce e affettuoso perfetto per vivere in casa e n famiglia.

LEGGI ANCHE: Le razze di gatti più paurose: dai più timidi ai più fobici

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Decorazioni natalizie, attento a quali metti in casa: queste diventano pericolose per cani e gatti

Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…

22 minuti ago

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

12 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

23 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

1 giorno ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago