Perch%C3%A9+al+gatto+trema+la+testa%3A+le+cause+e+quando+preoccuparsi+seriamente
velvetpetsit
/2021/01/15/gatto-testa-trema-cause-quando-preoccuparsi-seriamente/amp/

Perché al gatto trema la testa: le cause e quando preoccuparsi seriamente

I felini utilizzano il linguaggio del corpo per comunicare, proprio per questo bisogna prestare attenzione quando al gatto trema la testa. In questo caso infatti il micio potrebbe avere dei problemi di salute, a volte, anche piuttosto gravi. Come si è avuto modo di specificare in diverse occasioni, ogni comportamento assunto dagli animali ha sempre un significato sul quale è sempre importante indagare. Nel caso del tremore infatti si potrebbero nascondere cause serie.

Quando il gatto è colpito da tremore, soprattutto alla testa, le cause potrebbero essere diverse. Ma considerando che dietro questo gesto si possono nascondere patologie importanti è sempre indispensabile richiedere il consulto di un veterinario. Se infatti il micio potrebbe tremare “semplicemente” perché colto da un brivido di freddo, ci sono circostanze in cui la causa è invece piuttosto seria e potrebbe interessare diverse patologie a livello neurologico. 

Possibili cause del tremore nel gatto

Oltre al freddo, a causare il tremore nel gatto possono essere diverse malattie a livello neurologico. In genere quando si tratta di una patologia, al sintomo sopracitato se ne aggiungono altri. Alcune disfunzioni si possono individuare con le analisi del sangue; proprio per questo il parere di un veterinario è assolutamente fondamentale. Nei casi più gravi, il tremore alla testa del micio potrebbe essere uno dei segnali più evidenti di uno stato di epilessia; tuttavia se si dovesse trattare di questa patologia, oltre alla testa che trema, dovrebbero registrarsi casi di fuoriuscita di schiuma dalla bocca, convulsioni, incontinenza e prurito. Oltre a cause “meno gravi” come l’età (un gatto anziano tende a tremare anche a causa del metabolismo rallentato), la stanchezza o la paura, esiste anche una patologia congenita nel gatto, che si sviluppa in fase fetale perché, per esempio, la mamma ha subito un trauma; questo disturbo è conosciuto come ipoplasia cerebellare e non crea dolore nel micio, ma solo un tremore quasi costante in piena fase di attività. Ad ogni modo, chiedere il parere di un medico è sempre il primo passo da seguire.

LEGGI ANCHE: Antibiotici ai gatti: quando è consigliato e quando evitare assolutamente

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

2 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

5 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

8 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

11 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

20 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

23 ore ago