Campanello+nel+collare+del+cane%3A+perch%C3%A9+pu%C3%B2+essere+un+rischio
velvetpetsit
/2021/01/13/cane-collare-campanello-rischi-e-pericoli-evitare-assolutamente/amp/
Primo Piano

Campanello nel collare del cane: perché può essere un rischio

Spesso alcuni proprietari di cani, ignari, applicano al collare del proprio quattro zampe un grazioso e tintinnante campanello. Tuttavia questa pratica, apparentemente innocua, può risultare invece addirittura pericolosa. Sono diversi infatti i fattori per cui utilizzare questo accessorio rumoroso può risultare un rischio per il cane. Dal “semplice” fastidio al pericolo di rimanere impigliato più facilmente, sono tante le motivazioni che spingono a sconsigliare vivamente l’utilizzo di campanelle.

Anche se un discorso a parte si potrebbe fare per i cani da caccia, persino i cacciatori hanno riscontrato un atteggiamento del cane più propenso a fiutare la cacciagione, quando è privato del campanello. Nella caccia infatti, molto spesso in fase di addestramento, si utilizzano campanelli per rintracciare il cane qualora si perda o resti bloccato nei boschi. Tuttavia anche in questo caso, tale accessorio potrebbe risultare un pericolo; per esempio il cane potrebbe rischiare di rimanere impigliato nei rami proprio a causa del campanello. Ma questo è solo uno dei rischi.

Pericoli dovuti al campanello nel collare

Il primo rischio dovuto al campanello nel collare è il fatto che l’animale potrebbe rischiare di diventare particolarmente irrequieto, qualora non si sentisse libero di potersi muovere in libertà e silenziosamente. Il fastidio nei cani diventa particolarmente intenso a causa del loro udito fortemente sviluppato; i quattro zampe sono infatti in grado di percepire anche gli ultrasuoni. Proprio per questo il flebile rumore di un campanellino risulta praticamente quattro volte più forte per un cane. Per via dell’udito sviluppato e dei padiglioni auricolari in grado di direzionarsi verso un suono, un campanello posto proprio sotto l’orecchio del cane potrebbe portare alla lesione o persino alla rottura del timpano a causa dell’iperstimolazione di quest’ultimo. Ma non solo.

Rumori  forti e costanti potrebbero provocare nel cane anche seri problemi neurologici; caratterizzati prima da un senso di agitazione, poi di aggressività e smarrimento e infine persino alla perdita dell’udito. Proprio per questo motivo in alcune città è stato vietato l’utilizzo di campanelli nei cani; ma qualora, in fase di addestramento o per sicurezza, si desidera avere un modo per poter rintracciare sempre il cane è assolutamente consigliato utilizzare un collare con led o con il GPS incorporato. Questo vale anche per gli addestratori e gli allevatori che preparano i cani al salvataggio o ad agire in condizioni estreme.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

16 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

19 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

22 ore ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

1 giorno ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

1 giorno ago