Scoperta tartaruga dalla forma stranissima: pesa 86 kg e ha il guscio molle [FOTO]

Una scoperta impressionante quella fatta di recente in Vietnam, dove alcuni ricercatori hanno trovato un esemplare insolito di tartaruga. Anche gli esperti lo hanno definito un ritrovamento incredibile che pare sembri segnare un’importate svolta nel regno animale. Trovata nel lago Dong Mo, nel distretto di Son Tay ad Hanoi, si tratta di un esemplare femmina di 86 kg. La sua particolarità risiede tuttavia nel suo guscio: stranissimo e completamente molle. 

Si tratta del secondo esemplare trovato al mondo, il primo è un maschio e si trova in uno zoo in Cina. Essendo solo due creature appartenenti alla stessa specie gli animali rientrano nella categoria protetta, poiché a rischio estinzione. Tuttavia il fatto che la tartaruga trovata in Vietnam sia una femmina fa sperare i ricercatori, poiché si potrebbe ipotizzare la possibilità di un accoppiamento e quindi poter preservare così la specie. Proprio per questo motivo il ritrovamento è considerato eccezionale.

L’importante svolta nel mondo animale grazie al ritrovamento della tartaruga

L’animale, trovato ad ottobre, nel lago Dong Mo, nel distretto di Son Tay ad Hanoi, in Vietnam è stato sottoposto a diversi test per stabilirne la natura. I test del DNA hanno confermato che l’animale è una tartaruga dal guscio molle di Swinhoe ,uno degli esemplari più a rischio di estinzione al mondo. Secondo quanto si apprende dalle informazioni fornite dalla stampa locale un’altra tartaruga, che si stima pesasse intorno ai 130 kg, pare si trovasse nello stesso lago; a questo punto gli scienziati sperano si tratti di un maschio in modo da poter agevolare la riproduzione (considerato che l’altro unico esemplare maschio si trova custodito allo zoo di Suzhou in Cina). Ad ogni modo la speranza è che gli esemplari ritrovati possano permettere la conservazione della specie e ridurre il rischio estinzione.

tartaruga swinhoe guscio molle

Photo Credit: WSC Vietnam

LEGGI ANCHE: La tartaruga con il cuore fuori dal carapace: le immagini inedite. Ecco perché è nata così [FOTO]

Impostazioni privacy