Avvistata+nel+mare+del+Salento+una+misteriosa+creatura%3A+%26%238220%3BNon+si+vedeva+da+50+anni%26%238221%3B+%5BVIDEO%5D
velvetpetsit
/2021/01/07/misteriosa-creatura-mare-salento-avvistata-dopo-50-anni-video/amp/

Avvistata nel mare del Salento una misteriosa creatura: “Non si vedeva da 50 anni” [VIDEO]

Avvistata da un pescatore nell’aerea protetta di Porto Cesareo, nel Salento, la misteriosa creatura ha sorpreso anche gli esperti di fauna marina. Descritta come un “Eccezionale avvistamento” la vicenda ha in breve tempo fatto il giro del Paese. L’uomo, diportista sportivo, si è imbattuto per caso nel raro esemplare mentre si trovava con il suo natante nel cuore della riserva. Essendo per l’appunto un’aerea protetta, in quella zona è proibita ogni tipo di pesca; l’unica attività consentita è la ricerca scientifica. Proprio per questo il pescatore, dopo aver filmato l’animale, ha contattato immediatamente i biologi dell’area marina.

Gli esperti, dopo un’osservazione attenta sui comportamenti della misteriosa creatura, ne hanno individuato la natura. I biologi hanno infatti appurato e confermato che si tratta di un esemplare di foca monaca che non si avvistava in quelle acque da oltre 50 anni. A comunicarlo l’ufficio stampa dell’aerea marina. Il direttore della riserva, Paolo D’Ambrosio, ha spiegato: “Un ritorno atteso da anni di importanza rilevante che qualifica l’eccellente lavoro che si sta svolgendo da anni a Porto Cesareo“.

Il parere degli studiosi sulla misteriosa creatura marina

Secondo quanto affermano gli esperti dell’aerea protetta nel mare del Salento pare che la foca monaca fosse scomparsa da diversi anni dalle acque del Mediterraneo. Il direttore Paolo D’Ambrosio fa sapere infatti: “L’ultimo avvistamento nelle acque di Porto Cesareo risale addirittura agli anni Settanta. Un esemplare pescato in quel periodo e poi imbalsamato, fa mostra di sé nel locale museo di Biologia Marina“. Secondo quanto si apprende dall’Ansa, l’avvistamento viene definito di grande importanza scientifica anche da Antonio Terlizzi, docente di Zoologia e Biologia marina presso l’Università di Trieste: “Di recente abbiamo assistito a segnalazioni nel basso Adriatico e lungo le coste ioniche italiane, greche e albanesi. L’ultima segnalazione in Salento è di un cucciolo piaggiatosi a Frigole che poi è morto a Torre San Gennaro. È importante, qualora si dovesse avvistarla, non molestarla, non disturbarla e segnalarne esclusivamente la presenza“. (In calce un filmato dell’avvistamento).

LEGGI ANCHE: Scoperta in mare una misteriosa specie: senza occhi, minuscola e gelatinosa [VIDEO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cane raffreddato: i rimedi naturali per farlo tornare in forma evitando fastidiose complicazioni

Quando il nostro amico a quattro zampe si ammala, è naturale voler fare tutto il…

8 ore ago

Il gatto rigurgita spesso dopo aver mangiato: quali patologie potrebbe avere e cosa fare

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, capaci di regalarci momenti di grande gioia e…

11 ore ago

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

14 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

17 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

20 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

23 ore ago