Invasione+di+cinghiali+in+Puglia%3A+superano+i+250+mila+e+causano+molti+incidenti%2C+abitanti+terrorizzati
velvetpetsit
/2020/12/22/invasione-cinghiali-puglia-250-mila-spaventano-gli-abitanti/amp/
Qui la zampa

Invasione di cinghiali in Puglia: superano i 250 mila e causano molti incidenti, abitanti terrorizzati

Si tratta di una situazione davvero allarmante quella descritta dalla Coldiretti Puglia; pare infatti che la presenza dei cinghiali nella regione abbia superato ormai i 250 mila e sia paragonabile ad una vera è propria invasione. Questo quanto si apprende dal sito Santeramolive, che ha spiegato i dettagli dell‘emergenza causata dalla massiccia crescita degli animali selvatici. Questa specie di ungulati ha la capacità di riprodursi anche in condizioni estreme ed è dotata di grande e forza e resistenza; caratteristiche che gli permettono di sopravvivere anche in circostanze climatiche e ambientali diverse. Proprio per questo intere regioni del Paese si trovano praticamente invase da questi animali che raggiungono anche il centro abitato. 

Un’invasione incredibile

Negli ultimi anni diversi dati confermano che i cinghiali si siano spinti spesso oltre le aree coltivate; causando spesso incidenti, danni e nei casi più gravi rendendosi protagonisti di aggressioni ad altri animali o persone. Dalle ultime stime, anche se si tratta di animali in continua crescita, il numero dei cinghiali ha superato i 250 mila esemplari. Questa specie selvatica, soprattutto se in branco, può mettere a rischio l’incolumità di cose, coltivazioni e persone; proprio per questo i cittadini pugliesi sono terrorizzati.

I pericoli causati dai cinghiali

Presenti sulle strade, intorno alle abitazioni e lungo le vie dei centri abitati stanno diffondendo panico e preoccupazione tra gli abitanti. Secondo la Coldiretti Puglia, la presenza massiccia di cinghiali sarebbe diventata anche una delle causa principali di incidenti stradali: oltre 300 all’anno. Secondo quanto si legge ancora su Santeramolive, il presidente di Coldiretti Puglia avrebbe dichiarato: “In Puglia sono circa 300 l’anno gli incidenti stradali causati dagli animali selvatici, soprattutto cinghiali, che si è aggravata nel 2020 a causa del lungo lockdown che ha svuotato le strade rurali e di città, consentendo una più libera circolazione dei selvatici. Bisogna intervenire subito e con determinazione con l’attività di controllo e contenimento contro l’invasione dei cinghiali”. Da sottolineare, infine, anche il fatto che questi animali potrebbero mettere in serio rischio l’ecosistema territoriale.

LEGGI ANCHE: Spaventosa invasione di cinghiali bianchi sulla statale: terrore e traffico bloccato

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

18 ore ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago