Cane%2C+la+malattia+degli+occhi+che+deve+farci+preoccupare%3A+come+riconoscerla
velvetpetsit
/2020/12/14/cane-malattia-occhi-preoccupante-come-riconoscerla/amp/

Cane, la malattia degli occhi che deve farci preoccupare: come riconoscerla

Come capire se il nostro cane ha una malattia? I nostri amici a quattro zampe, per quanto possa essere forte il legame che si va a creare con loro, non sono certo in grado di parlarci. Ma il loro corpo e i loro occhi parlano a modo loro. Per questo ci è richiesto di essere particolarmente attenti ai segnali che ci lanciano: il cane comunica in molti modi senza aver bisogno di parlare. Per capire come sta, se prova dolore o se c’è una patologia che dovrebbe farci preoccupare, è fondamentale saper leggere i segnali… Soprattutto quelli che riguardano alcune zone molto delicate del nostro Fido.

La maggior parte delle patologie che possono mettere in difficoltà il cane, procurandogli dolore e rischiando d’essere un pericolo per la sua salute, sono localizzate in una zona precisa del suo corpo. Parliamo dunque di alcuni tipi di malattia che riguardano l’occhio del cane. Una zona molto sensibile, per il nostro amico a quattro zampe, che proprio per questo potrebbe faticare a comunicarci un suo disagio. Perciò, fate bene attenzione ad alcune di queste situazioni.

Congiuntivite

Proprio come per noi esseri umani, la congiuntivite è una malattia dell’occhio piuttosto comune e facile da curare. Si tratta infatti di un’infiammazione (acuta, fastidiosa e caratterizzata spesso da prurito), che va a colpire la palpebra e la sclera. Se notate che il vostro cane insofferente, con gli occhi lucidi, potrebbe trattarsi proprio di questo. D’altronde basta poco per inciampare in questa infiammazione oculare, a partire da un graffio, una reazione allergica o perfino della polvere negli occhi. È bene però consultare subito il veterinario: capita infatti che la congiuntivite segnali una lesione più importante dell’occhio o un altro tipo di patologia.

Occhio secco

Anche questa patologia è meno gradevole da sopportare di quanto si potrebbe immaginare. La secchezza oculare colpisce spesso i nostri Fido, che combattono con una scarsa (o perfino nulla) lubrificazione. Tuttavia, anche in questo caso, bisogna capire quando allarmarsi. L’occhio secco può essere infatti il sintomo di altre patologie legate al sistema immunitario.

Cataratta

Sono davvero moltissime le razze canine che ereditano la cataratta, un disturbo così invalidante da annebbiare la visione fino alla cecità. Ma questa bruta patologia non sempre dipende dalla razza e non sempre è una questione ereditaria. Tra le cause della malattia c’è anche il naturale invecchiamento, ma soprattutto il diabete, una cattiva alimentazione o una lesione all’occhio che potrebbe essere sfuggita anche a noi. Dunque, sempre meglio controllare dal veterinario per escludere ogni ipotesi.

Glaucoma

Anche il glaucoma può essere ereditario (basti pensare ad alcune razze come Alano, Husky, Dalmata, Shar-Pei, giusto per citarne alcune). Eppure, come nel caso della cataratta, possono esserci altre cause (come una lesione o perfino un tumore). Esistono 4 tipi di glaucoma: ad angolo aperto, ad angolo stretto, correlato a goniodisgenesi e pigmentario. Il consiglio è sempre e comunque uno: fare attenzione alle condizioni di salute del cane, ogni giorno, e se si nota qualcosa di allarmante o ambiguo, rivolgersi al veterinario.

Chiara

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

2 giorni ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago