Scoperta+in+mare+una+misteriosa+specie%3A+senza+occhi%2C+minuscola+e+gelatinosa+%5BVIDEO%5D
velvetpetsit
/2020/12/09/scoperta-in-mare-una-misteriosa-specie-senza-occhi-minuscola-e-gelatinosa-video/amp/

Scoperta in mare una misteriosa specie: senza occhi, minuscola e gelatinosa [VIDEO]

Un gruppo di ricercatori si è reso protagonista di una scoperta incredibile in mare. Trovata una creatura misteriosa senza occhi e dal corpo gelatinoso. Si tratta del primo avvistamento fatto nella storia e a farlo sono stati gli scienziati della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Il ritrovamento risale a qualche tempo fa, ma prima di poter essere inserita ufficialmente tra le nuove specie presenti nella fauna marina, si sono rese necessarie una serie di analisi e test in laboratorio effettuati proprio dal gruppo di ricerca che ha scoperto la creatura nei fondali.

A che specie appartiene la nuova creatura misteriosa

Secondo le indagini effettuate dai ricercatori della NOAA, la nuova specie scoperta, apparterebbe ai ctenofori; una famiglia di creature acquatiche in prevalenza predatori o filtratori planctonici, dal corpo trasparente quasi interamente costituito da acqua. In genere questi particolari creature dei mari, sono lunghi pochi centimetri, ma la specie in questione è talmente minuscola da non misurare nemmeno un centimetro. Si tratta di un piccolo essere senza occhi e gelatinoso e ricorda nella consistenza il pesce Blob (considerato il pesce più brutto del mondo). Per il gruppo di ricerca è stato possibili identificare la creatura, solo grazie all’uso di filmati in HD registrati da un drone e poi distribuiti alla stampa.

Dove si trova la nuova specie e come vive

Appartenendo alla famiglia dei ctenofori, la nuova specie potrebbe essersi sviluppata in maniera del tutto indipendente dalle altre specie marine primitive (come ad esempio le spugne), essendo prive di buona parte delle caratteristiche fisiologiche che caratterizzano le specie più evolute. Sono con molta probabilità filtratori che si nutrono i piccoli batteri o altre sostanze presenti nei fondali. L’invertebrato è stato trovato al largo della costa di Porto Rico nel 2015 a una profondità di 3.900 metri; tuttavia se ne apprende l’esistenza solo in questi giorni, dopo i testi e le analisi effettuati dai ricercatori della NOAA, che ne hanno comunicato l’esistenza. Trattandosi di immagini e non dell’esemplare in “carna e ossa” le indagini hanno richiesto più tempo, ma oggi è confermata la presenza di questa nuova specie che abita i mari.

Il video su: The Guardian

LEGGI ANCHE: Qualcosa si muove nel tubo: scoperta impressionante, era incastrato nel… [VIDEO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago