Non è certo un segreto: seguire una buona alimentazione è fondamentale tanto per gli umani quando per i loro amici a quattro zampe. Mangiare bene aiuta a star bene, diminuisce i rischi di malattia e ci mantiene in forma più a lungo. Beh, i cani non fanno eccezione. Eppure c’è non bada affatto alla dieta del proprio cane, rimpinzandolo di qualsiasi cibo, a qualunque orario del giorno, rischiando di danneggiare seriamente la salute del cucciolo. Questa è la storia di Dennis, un bassotto obeso che ha perso per 20kg liberandosi dalle catene del cibo spazzatura.
Solo due anni fa Dennis, questo dolcissimo bassotto, pesava circa 25 chilogrammi. Avete capito bene, 25 chili per un cane che normalmente dovrebbe pesarne solo 5 o 6. La colpa? Ovviamente di una dieta del tutto sbagliata, fatta di hamburger, pizza e dolcetti vari. Insomma, proprio come capita a molti umani, anche Denis era (involontariamente, però) schiavo del cibo spazzatura. Una vera e propria condanna a morte per il povero animale che, tuttavia, nella sua sfortunata e breve esistenza ha avuto la fortuna di incontrare Brooke Burton. La ragazza, una studentessa di infermieristica, è una parente del suo ex proprietario. Quando ha visto Dennis, ha deciso che doveva fare qualcosa per aiutarlo. Così ha chiesto di poterlo adottare per cercare di rimetterlo in sesto.
“Non dovremmo alimentare il cane con cibo non adatto a lui, né sovralimentarlo dandogli una quantità eccessiva di snack – ha scritto Brooke, la suo nuova mamma umana, nella pagina Facebook creata per raccontare la sua “odissea” – Proprio come gli esseri umani hanno bisogno di una corretta dieta e di esercizio fisico per vivere una buona vita sana“. Dennis però ce l’ha fatta e oggi è dimagrito. Anche se, per eliminare la pelle in eccesso dopo la perdita di peso, ha avuto bisogno di un aiuto chirurgico. Infatti, il bassotto ha subito ben tre interventi ricostruttivi, anche grazie alle donazioni delle persone a cui si è rivolta Brooke per aiutare il cane.
“In principio, si potrebbe dire che era molto depresso, in realtà non si sentiva bene – prosegue l’infermiera – Non aveva molta personalità. Dopo aver perso peso, è spuntato fuori un piccolo maschietto esigente e prepotente. Vuole giocare con tutti”. Infatti, ora Dennis è in perfetta forma: pesa 5 chili, ha una forma smagliante e corre felice sia nei prati che nella neve. Se volete saperne di più su di lui e sulla sua nuova dieta date un’occhiata alla sua pagina ufficiale: “Dennis’ Odyssey: Health, Wellness, Awareness & Education”.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…