Perch%C3%A9+il+gatto+attacca+il+cane%3F+In+alcuni+casi+%C3%A8+molto+pericoloso
velvetpetsit
/2020/11/17/perche-il-gatto-attacca-il-cane-in-alcuni-casi-e-molto-pericoloso/amp/
Primo Piano

Perché il gatto attacca il cane? In alcuni casi è molto pericoloso

Ai proprietari di alcuni quattro zampe, sarà capitato qualche volte di vedere cani e gatti scontrarsi. Ma perché il gatto attacca il cane, nonostante sia spesso di una stazza assolutamente inferiore? I motivi possono essere diversi; se in certi casi si tratta semplicemente di un gioco (a volte un po’ maldestro), in altri la situazione potrebbe essere particolarmente allarmante. La motivazione più ricorrente potrebbe essere quella dell’istinto predatorio, innato nei felini.

Il gatto attacca il cane però, per svariati motivi. In molti casi infatti, benché si possa trattare di un gioco, non è esclusa una componente di paura nell’animale più piccolo. Capita inoltre che molti cani non sono in grado di leggere il linguaggio del corpo dei gatti, per questo il felino decide di attaccare; è un modo per dire al suo amico a quattro zampe di smettere di disturbarlo.

I motivi per i quali il gatto attacca il cane

Vi sono casi però in cui gli attacchi possono diventare pericolosi per entrambi gli animali. La maggior parte dei gatti non ama molto giocare per ore e così se il cane è troppo insistente il micio reagisce attaccando. Tuttavia, quando il felino non riesce a scappare, si potrebbe sentire minacciato ed è allora che potrebbe scattare un morso o un graffio. Trovandosi in una situazione di minoranza fisica, il gatto potrebbe attaccare il cane agli occhi e ferirlo anche in maniera permanente; così come il cane, sentendosi attaccato, potrebbe ferire il suo “avversario” in maniera a volte letale. Per evitare danni piuttosto gravi dunque, il padrone dei quattro zampe deve provvedere a misure preventive. Ad esempio creando aree solo per il micio, dove lui possa rifugiarsi senza essere disturbato (un cancelletto piccolo, un albero per gatti o un trespolo). Nel caso in cui ci sia una “lite” in corso, fare del rumore improvviso, potrebbe portare gli animali a staccarsi l’uno dall’altro. In ogni caso, prima di decidere di far convivere due animali nella stessa casa è importante sapere che le convivenze non vanno mai forzate. Se l’animale vorrà accogliere il nuova arrivato, lo dovrà fare con i suoi tempi. Nel frattempo è necessario prestare molta attenzione ad ogni cambiamento di atteggiamento.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago