Perch%C3%A9+ai+gatti+puzza+l%26%238217%3Balito%3F+Pu%C3%B2+essere+sintomo+di+gravi+malattie
velvetpetsit
/2020/11/13/perche-ai-gatti-puzza-lalito-puo-essere-sintomo-di-gravi-malattie/amp/

Perché ai gatti puzza l’alito? Può essere sintomo di gravi malattie

Ai proprietari di mici sarà capitato di accorgersi che a volte ai gatti puzza l’alito. Le spiegazioni dietro a questo singolare disturbo possono essere diverse, alcune delle quali piuttosto gravi. Il cattivo odore dalla bocca del gatto potrebbe essere infatti uno tra i sintomi di malattie anche importanti. Si tratta di un problema che compare, in genere, nel felino di età adulta e si accompagna, di solito, ad altri disagi legati alla cavità orale e ai denti. Ma tuttavia esistono situazioni in cui l’alitosi non ha nulla a che vedere con l’igiene dentale del quattro zampe.

Le cause per le quali ai gatti puzza l’alito, possono essere molteplici; la più comune è legata a disturbi dentali dei felini di casa. La pulizia dei denti nel micio è un argomento affrontato forse troppo poco; si tratta però di una pratica fondamentale per evitare disturbi importanti, come le carie o le gengiviti. Il cattivo odore nella bocca del gatto rappresenta il primo segnale, generalmente, della presenza di problemi alla cavità orale. Se accompagnati da una salivazione eccessiva, dalla comparsa di tartaro giallo-marrone, allora il problema potrebbe essere ad uno stadio avanzato.

Possibile cause dietro la puzza all’alito dei gatti

I disturbi legati ai denti possono essere diversi: gengiviti, carie a uno stadio avanzato, parodontite, ma anche gravi infezioni dentali che possono colpire altri organi come fegato, reni e stomaco. Importante dunque non trascurare la comparsa di alitosi nel felino. Quando ai gatti puzza l’alito infatti, si potrebbero celare i primi sintomi di malattie gravi. A tal proposito è importante notare se l’odore è simile all’urina, potrebbero essere problemi ai reni; se l’odore è più fruttato, potrebbe rappresentare l’insorgere del diabete; se nei casi più gravi il cattivo odore è accompagnato anche da vomito, potrebbero essere problemi al fegato. È fondamentale dunque, con la comparsa della puzza, consultare subito un veterinario che possa verificare l’origine del problema. Tuttavia, per i disturbi dentali, è fondamentale la prevenzione: ricordare dunque che anche i gatti devono lavare i denti. 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

2 giorni ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago