Strana+creatura+avvistata+in+Indonesia%3A+con+un+solo+occhio+e+albina+%5BFOTO%5D
velvetpetsit
/2020/11/04/strana-creatura-avvistata-in-indonesia-con-un-solo-occhio-e-albina-foto/amp/

Strana creatura avvistata in Indonesia: con un solo occhio e albina [FOTO]

Si tratta senza dubbio di un episodio raro ma non unico; questo almeno, quanto riferito dagli esperti che hanno studiato la strana creatura. L’esemplare è stato rinvenuto al largo di Maluku, in Indonesia; in quel luogo, un pescatore si è reso protagonista di un ritrovamento assolutamente particolare. L’animale avvistato è un cucciolo di circa mezzo metro e si presenta albino e con un occhio solo. Una doppia rarità dunque, che ha colpito anche il mondo della scienza. Pare si tratti di un caso che, seppur non isolato, rappresenta una certa singolarità.

La strana creatura pare fosse un feto non ancora nato, prelevato dalla pancia della madre (pescata si apprende legalmente). Il cucciolo dalla pelle completamente bianca latte, presenta un unico grosso occhio al centro della fronte; proprio come il Ciclope del mito. Ed è proprio da Polifemo che questa particolare malformazione prende il nome; nota infatti come ciclopia, può colpire più animali di quanti si possa immaginare.

I dettagli sulla strana creatura

Il cucciolo si trovava nella pancia di uno squalo femmina, rimasta intrappolata nelle reti di un peschereccio. La strana creatura dunque, altro non è che un piccolo di squalo; a stupire tuttavia il suo aspetto singolare. Il piccolo infatti presentava un unico grande occhio in mezzo alla testa e le pinne completamente formate, oltre alla pelle totalmente bianca. Lo squalo-ciclope (raro ma non unico) ha subito durante la sua formazione nel grembo materno, la ciclopia. Questa patologia è una rara malattia congenita; ovvero a un certo punto della crescita uno dei “geni regolatori”, che coordinano l’espressione di altri geni, può funzionare troppo (o troppo poco) e quindi impedire ad altri geni di indurre la divisione in due della parte del cervello che produce i campi visivi, e quindi gli occhi. Anche la colorazione bianca è dovuta ad un problema genetico, noto come albinismo; presente sia negli uomini che negli animali, spinge l’essere vivente a produrre basse quantità di melanina, responsabile del pigmento nel corpo.

Per la foto di un esemplare di squalo albino ciclope: link a Focus

LEGGI ANCHE: Creatura mostruosa pescata in mare: ha la testa nera e i denti trasparenti [FOTO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

1 ora ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

4 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

7 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

10 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

12 ore ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

13 ore ago