L%26%238217%3Banimale+pi%C3%B9+pericoloso+del+mondo%3A+misura+pochi+millimetri+ma+pu%C3%B2+essere+letale
velvetpetsit
/2020/10/21/lanimale-piu-pericoloso-del-mondo-misura-pochi-millimetri-ma-puo-essere-letale/amp/

L’animale più pericoloso del mondo: misura pochi millimetri ma può essere letale

Si tratta, forse per molti inaspettatamente, dell’animale più pericoloso del mondo. Misura pochi millimetri eppure può essere letale. Se tanti pensavano si potesse trattare di uno tra i predatori più grandi presenti in natura, potrebbero rimanere stupiti della scoperta; infatti a mietere il maggior numero di vittime tra gli esseri umani, ogni anno, pare sia uno degli animali più piccoli al mondo. Escludendo i virus che non sono veri e propri animali, ma organismi ai margini della vita (sono privi infatti di caratteristiche fondamentali che definiscono la vita, come la struttura cellulare ed un metabolismo), esistono degli esseri quasi microscopici estremamente micidiali.

Seguendo una classifica dei dieci esseri viventi più letali, si arriva all’animale più pericoloso. Riprendendo i dati del sito ProiezionidiBorsa, scopriamo che al decimo posto si trovano gli squali e i lupi. Per quanto riguarda i primi non sono così pericolosi come l’immagine comune li descrive (anche se attaccati non si tirano indietro dal mietere vittime); per quanto riguarda i lupi invece, pare abbiano diminuito i loro grado di pericolosità solo perché ad oggi la loro popolazione è molto ridotta. Nella classifica troviamo poi: leoni, inaspettatamente forse gli elefanti, poi ippopotami e coccodrilli. 

Qual è il podio per l’animale più pericoloso?

I leoni sono responsabili di un centinaio di morti all’anno così come, inaspettatamente, gli elefanti; questo nonostante si tratti di due specie considerate all’opposto nell’ordine di pericolosità. I coccodrilli invece mietono circa mille vittime in un anno. Tra gli animali che spesso possono essere causa di morte nelle persone ci sono anche i cani e la stima indicata da ProizionidiBorsa, indica addirittura circa 25.000 vittime in un anno. In ogni caso c’è sempre da considerare che in molte situazioni, per qualsiasi specie, si può trattare di un incidente e non di un gesto volontario dell’animale. Arrivando al podio troviamo al terzo posto i serpenti che, soprattutto tra l’Asia, l’Africa e l’Oceania, possono essere responsabili di circa 50.000 morti all’anno. Al secondo posto si trova invece la specie umana con oltre 400.000 vittime in un anno. Ma al primo posto si trovano inaspettatamente le zanzare; sono loro le più pericolose in assoluto su tutto il Pianeta. Circa 725.000 persone all’anno perdono la vita a causa di una puntura di zanzara. Questo insetto infatti, innocuo per natura, è però in grado di trasportare malattie, virus e batteri spesso letali.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

3 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

6 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

9 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

12 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

1 giorno ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago