Perché il cane gioca da solo? Non è normale quando…

I proprietari di uno o più cani si saranno accorti di quanto molti quattrozampe amino giocare. Ma perché il cane a volte gioca da solo? In tanti forse si saranno chiesto se questo particolare comportamento dell’animale domestico possa essere sempre normale, oppure se in certe circostanze possa risultare insolito e bizzarro, quasi preoccupante. A risolvere questo dubbio, arrivano le risposte di alcuni esperti che, attraverso certi studi specifici, hanno individuate cosa spinge il cane a buttarsi la pallina da solo per poi andarla a riprendere.

Dietro al perché il cane giochi da solo possono esserci diverse motivazioni. In ogni caso è importante conoscere bene un quattrozampe quando si decide di portarlo a casa; specialmente quando, per esigenze lavorative o di altro genere, l’animale sarà costretto a rimanere per molto tempo da solo in casa. In questo ultimo caso infatti potrebbe capitare di rientrare presso la propria abitazione e trovare tutti i giochi del quattrozampe sparsi sul pavimento. 

Perché il cane ama giocare?

I cani amano giocare perché imparano a farlo da cuccioli, con i loro fratelli e con la mamma; è un atteggiamento istintivo che li aiuta ad apprendere le tecniche di combattimento e difesa, ma anche ad inseguire e a cacciare. Il gioco inoltre aiuta l’animale a mantenersi in forma sia fisicamente, che mentalmente. Quindi non bisogna allarmarsi se il cane inizia a giocare da solo; al contrario, rappresenta un rimedio a tanti comportamenti preoccupanti come: l’ansia, l’aggressività, il piagnucolio o la “disubbidienza”. Come suggeriscono gli esperti, bisogna piuttosto incoraggiare il gioco, anche solitario, del cane. Distribuire, ad esempio, giochi in diversi spazi della casa, regalargli ogni tanto qualche gioco diverso per non farlo annoiare e rimuovere dalla sua portata tutti i giocattoli rotti. In conclusione dunque è importante sapere che risulta meno normale, e dunque più preoccupante, un cane che non gioca rispetto ad uno che gioca da solo.

LEGGI ANCHE: Perché il cane si siede al nostro posto quando ci alziamo? Potrebbe soffrire di…

Commenti

comments