Categories: Primo Piano

Sentono un tonfo in giardino: ricoperto di foglie trovano un grosso…

Gli ospiti di una clinica nel cagliaritano, sono stati colpiti da un tonfo proveniente dal giardino. Quando alcuni passanti si è avvicinati hanno scoperto cosa si nascondeva sotto le foglie. La notizia arriva dalla Polizia locale di Cagliari che è intervenuta sul posto ed ha fornito i dettagli sul singolare ritrovamento. Il fatto è avvenuto nei pressi dell’hospice di via Jenner, nella città sarda.

Alcuni passanti si sono allarmati, dopo aver visto la presenza del cumulo di foglie che sembrava muoversi in maniera insolita. A spostare le piante non era infatti il vento, ma una creatura ferita che era rimasta intrappolata e inerme nel giardino della clinica. Dopo la segnalazione fatta da alcuni passanti, sul posto sono dunque intervenute le forze dell’ordine che hanno provveduto al recupero dell’animale.

Il grosso animale trovato in giardino

Ad essere finito sotto il cumulo di foglie era un grosso gufo in evidenti difficoltà. Il volatile infatti era con pochissime piume sul tutto il corpo e con diverse escoriazioni. Con molta probabilità, l’animale trovato nel giardino dell’hospice di Cagliari era fuggito all’attacco di qualche predatore più grande o era rimasto ferito durante durante l’atterraggio. I veterinari che hanno curato il rapace hanno subito ammesso che si trattasse di un esemplare adulto in serie difficoltà. Denutrito e molto debole, l’animale era passato prima in consegna agli agenti della Polizia municipale a Cagliari; per poi essere trasportato in una clinica veterinaria. L’animale sembrava malato ed è per questo che ha immediatamente ricevuto tutte le cure del personale ospedaliero. Oggi il gufo si trova nella clinica veterinaria San Giuseppe per essere curato. I medici tuttavia sono fiduciosi e dichiarano che l’animale possa essere già fuori pericola; ciononostante prima di tornare in libertà dovrà trascorrere ancora qualche tempo in degenza. 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

5 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

15 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

17 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago