Perché i cani scavano spesso? A volte hanno paura di…

Sempre più spesso può capitare di rimanere sorpresi da alcuni atteggiamenti assunti dagli animali. Per esempio, perché i cani hanno l’abitudine di scavare? Se in certi casi infatti si viene colpiti da comportamenti inusuali, succede anche che un gesto più o meno abituale del quattrozampe sia privo di spiegazioni per gli esseri umani. Tuttavia come abbiamo avuto modo di ribadire, anche nel corso di precedenti articoli, il comportamento degli animali cela sempre una o più motivazioni precise.

Sul perché i cani scavano spesso nei giardini, nei vasi, in spiaggia e a volte anche nella neve, le spiegazioni possono essere diverse. La causa che porta il quattrozampe a scavare insistentemente una buca non è infatti sempre la stessa. Anche se di base parte da un comportamento ancestrale e quindi deriva dalla sua natura, il cane può compiere questo dato gesto sia per nascondere che per proteggere o per altri problemi comportamentali.

Le possibili cause sul perché i cani scavano le buche

Proprio perché in certi casi si potrebbe trattare di un disturbo nell’animale è sempre molto importante capire perché i cani stanno scavando una buca. La prima opzione è derivata dal comportamento istintivo che li porta a nascondere le cose proteggerle (un oggetto che ritengono prezioso o un osso); in seconda analisi, la buca potrebbe essere un luogo fresco dove riposare soprattutto in estate; scavando nella terra inoltre non solo trovano una temperatura più fresca, ma riescono a rendere più comodo il luogo in cui riposano. In altri casi invece i cani potrebbero avere paura di qualcosa o qualcuno; quindi scavano una buca per poter scappare e potersi nascondere, in questo caso è importate capire da cosa l’animale voglia essere protetto. La paura può essere solo uno dei problemi comportamentali che può portare il cane a scavare, l’aggressività o le stereotipie possono infatti essere altre cause. In ogni caso è sempre opportuno osservare con attenzione il comportamento del cane e in caso di atteggiamento anomalo o inusuale, contattare sempre un veterinario che saprà consigliare la giusta strada da seguire.

Gestione cookie