Perch%C3%A9+i+gatti+sbattono+la+testa+contro+il+muro%3F+%C3%88+pericoloso+quando%26%238230%3B
velvetpetsit
/2020/09/25/perche-i-gatti-sbattono-la-testa-contro-il-muro-e-pericoloso-quando/amp/

Perché i gatti sbattono la testa contro il muro? È pericoloso quando…

Spesso capita di rimanere perplessi di fronte a certi comportamenti degli amici a quattrozampe. Se in certi casi si tratta di gesti innocui che nascondo motivazioni più o meno allarmanti, in altri casi l’atteggiamento assunto dall’animale può essere piuttosto preoccupante. Ci sono situazioni infatti in cui è utile contattare il veterinario con una certa celerità. Per esempio, perché i gatti sbattono la testa contro il muro? Questo tipico comportamento pare di fatti rientrare proprio in quelli più rischiosi.

Sul perché i gatti sbattono la testa contro il muro, possono esserci diverse spiegazioni. Tuttavia pare, secondo quanto dichiarato dal parere degli esperti, che ogni causa la quale conduce il gatto a strofinare con una certa insistenza il suo capo contro le pareti, non sia mai un buon segno. Se in certi casi la questione è meno allarmante vi sono dei contesti in cui questo particolare comportamento nasconde una motivazione piuttosto grave e pericolosa per l’animale.

Le possibili ipotesi sul perché i gatti sbattono la testa al muro

Si parla di condizioni allarmanti nel momento in cui il gatto compie questo gesto, apparentemente forse incomprensibile, con una certa insistenza e frequenza. In effetti se i gatti premono la loro testa contro le pareti di casa (o esterne) o anche contro oggetti duri, sicuramente non sta bene. Le spiegazioni sul perché i gatti sbattono la testa contro il muro sono diverse, ma dipendono tutte da condizioni di malessere dell’animale. In alcuni casi infatti questo comportamento potrebbe derivare da un danno al sistema nervoso; in altri casi invece potrebbe derivare da un trauma, un avvelenamento o addirittura un tumore. Vista dunque la gravità delle possibili cause, ogni volta che si riscontra questo atteggiamento anomalo nel felino è importante portarlo subito da un veterinario di fiducia, che sarà in grado di diagnosticare il problema e fornire i possibili ed eventuali rimedi del caso.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

3 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

6 ore ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

15 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

18 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

21 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

24 ore ago