Perch%C3%A9+la+saliva+del+gatto+pu%C3%B2+essere+pericolosa%3F+Contiene%26%238230%3B
velvetpetsit
/2020/09/17/perche-la-saliva-del-gatto-puo-essere-pericolosa-contiene/amp/

Perché la saliva del gatto può essere pericolosa? Contiene…

Forse non è un sapere camune il fatto che la saliva del gatto può, in certe circostanze, risultare pericolosa. A spiegare la natura di quest’affermazione ci pensa la scienza. Molti proprietari di gatti, amano farsi leccare dai loro amici felini, perché immaginano di creare con loro un legame più intenso. Se in certi casi questo gesto può risultare innocuo e semplicemente un gesto d’affetto, in altri casi può essere l’origine di malessere e violente reazioni allergiche. 

A creare il pericolo tuttavia, pare sia qualcosa in particolare contenuto nella saliva del gatto. Come abbiamo avuto modo di spiegare un articolo precedente, la lingua dei felini in genere è dotato di una particolare struttura, che la rende ruvida. Questa gli permette, non solo di compiere le attività di igiene personale, ma anche di mangiare e bere velocemente. Oltre alle “appuntite” papille gustativa, la lingua contiene una particolare sostanza.

Di quali elementi è composta la saliva del gatto?

Nella lingua del gatto si trova la cheratina, ma sono almeno 3 gli elementi che compongono la saliva del gatto. Innanzitutto, il primo elemento (generalmente innocuo) sono gli enzimi; sono utili per rimarginare le ferite in quanto ne facilitano la cicatrizzazione. Ad essere invece responsabili delle allergie sono le proteine; in particolare la Fel d1, che il gatto trasferisce sul suo pelo ogni qual volta si lecca, proprio per questo un soggetto allergico dovrebbe lavarsi bene le mani, anche dopo aver solo accarezzato il micio. Infine, nella saliva dei mici si trovano anche i batteri che possono essere relativamente pericolosi per l’uomo; in particolare il batterio Pasteurella multocida, responsabile della pasteurellosi, che si sviluppa negli uomini, dopo il morso di un animale. Di conseguenze, anche se in genere le persone sane non sono a rischio dopo un morso o un graffio, è sempre opportuno disinfettare la ferita.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il gatto rigurgita spesso dopo aver mangiato: quali patologie potrebbe avere e cosa fare

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, capaci di regalarci momenti di grande gioia e…

3 ore ago

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

6 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

9 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

12 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

15 ore ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

24 ore ago