Trovato+uno+tra+i+ragni+pi%C3%B9+pericolosi+al+mondo%3A+il+suo+morso+%C3%A8+letale+%5BFOTO%5D
velvetpetsit
/2020/09/09/trovato-uno-tra-i-ragni-piu-pericolosi-al-mondo-il-suo-morso-e-letale-foto/amp/

Trovato uno tra i ragni più pericolosi al mondo: il suo morso è letale [FOTO]

Dalla Sardegna arriva una scoperta che ha lasciato tutti sconvolti. È stato trovato uno dei ragni più pericolosi al mondo dal morso letale. Scoperta nel Cagliaritano e conosciuta come la “vedova nera mediterranea” nota anche come Argia. Avvistata a Villasimius e creduta estinta da anni, ha destato terrore in tutta l’isola. A dare la notizia sono le Guardie Ambientali Sardegna che hanno spiegato l’importanza del ritrovamento.

Le Guardie affermano: “Importante ritrovamento, dal punto di vista scientifico, dell’unico e rarissimo ragno velenoso presente in Sardegna. La segnalazione ci è giunta ieri pomeriggio da una ragazza che mentre passeggiava lungo la stradina sterrata nei pressi degli scavi archeologici di Cuccureddus a Villasimius ha notato il ragno tra delle fessure di pietra“.

Scoperta specie rarissima tra i ragni più pericolosi al mondo

Secondo quanto spiegato dalle Guardie Ambientali che hanno diffuso la notizia: “Si tratta della Malmignatta Latrodectus tredecimguttatus, un ragno meglio noto come la ‘vedova nera mediterranea’. In Italia assieme alla Loxosceles rufescens è una delle poche specie il cui morso può creare un serio pericolo per gli esseri umani.“.Tuttavia gli esperti tendono a precisare che il morso di questo ragno non è sempre mortale, ma può avere conseguenze molte gravi. Quello della femmina non provoca dolore istantaneo; ma i suoi effetti possono manifestarsi già nei primi 15 minuti. La vittima può essere colta da sudorazione, nausea, conati di vomito, febbre, cefalea, forti crampi addominali e nei casi più gravi la perdita di sensi. La morte può arrivare quando avvengono complicazioni cardiache che possono arrivare anche a distanza di 1-3 ore dal morso. Gli esperti tendono a non diffondere allarmismo e tendono a specificare: “Bisogna tenere conto che esistono e basta mantenere una normale prudenza: non mettere le mani nei muretti a secco, non camminare a piedi nudi, non raccogliere fascine di legna senza controllarle prima” .

 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il gatto rigurgita spesso dopo aver mangiato: quali patologie potrebbe avere e cosa fare

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, capaci di regalarci momenti di grande gioia e…

2 ore ago

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

5 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

8 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

11 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

14 ore ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

23 ore ago