Sentono una puzza pungente da una villa: in uno stanzone trovano ammassati 38…

Una vicenda davvero preoccupante arriva dalla provincia di Pavia, una donna viveva in una villa a due piani, ma quello che hanno trovato in uno stanzone ha lasciato tutti senza parole. La proprietaria dell’abitazione a Marcignago nel pavese, oltre ad essere afflitta da problemi di salute, aveva un’ossessione che si era trasformata in una situazione piuttosto grave e agghiacciante. A segnalare il fatto all’Ats (Agenzia di Tutela della Salute) l’Ente Nazionale per la protezione animale; che, a sua volta, era stato allertato da alcuni vicini che avevano sentito una puzza pungente provenire dalla casa.

La situazione nella villa è apparsa disastrosa. La donna è una sessantenne divenuta vedova da poco tempo. Forse complice uno stato di depressione misto a pregressi problemi di salute, ha fatto sì che la donna compisse il gesto poi denunciato.

La scoperta sconcertante all’interno della villa

A riportare il fatto è La Provincia Pavese, sul quotidiano si legge che gli enti specializzati giunti sul posto, hanno trovato una situazione piuttosto allarmante. La donna di 60 anni teneva chiusi e ammassati in uno stanzone 38 cani Breton. Quella per questa particolare razza di cane era divenuta per la donna una vera e propria ossessione, ma la proprietaria dell’abitazione teneva gli animali praticamente segregati. In una villa a due piani nei pressi del cimitero i cani erano in una gravissima condizione di degrado; pare che queste povere bestiole non vedessero la luce del sole da moltissimo tempo. Inoltre gli animali si trovavano circondati dai loro escrementi, sporchi e malnutriti. La situazione, divenuta ormai incontrollabile, è stata interrotta dall’Ats, intervenuta dopo la segnalazione dell’Enpa (l’Ente nazionale protezione animali). Secondo quanto riportato il numero dei cani era cresciuto a dismisura perché la donna non li aveva mai sterilizzati e ad ogni cucciolata i quattrozampe sono cresciuti di numero fino ad arrivare a 38. Recuperati da chi di competenza, ora gli animali si trovano al canile di San Genesio a Pavia; lì sperano di trovare subito una casa. Al momento sono bisognosi ancora di cucce e farmaci.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

12 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

22 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

24 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago