Perché il cane piega la testa quando gli parliamo? Guarda sempre…

Ai proprietari dei cani sarà capitato di vedere il loro quattrozampe compiere gesti a volte incomprensibili. Per esempio perché il cane piega la testa, sopratutto, quando gli parliamo? La scienza ha dato una risposta a questo comportamento, considerato da qualcuno, buffo e singolare. Come spesso abbiamo avuto modo di ripetere in altri articoli sui nostri amici a quattro zampe, gli animali assumono certi comportamenti quando vogliono comunicarci qualcosa in particolare. 

Così se il cane piega la testa in realtà ci vuole dire qualcosa che non può dirci altrimenti, non possedendo l’uso della parola. Le spiegazioni dietro al gesto durante il quale il quattrozampe inclina il capo, possono essere diverse; ma in ogni caso riguarda il momento in cui sta ricevendo un messaggio verbale dal suo proprietario.

Il cane piega la testa quando non ci capisce?

La scienza ci spiega che il quattrozampe ha la possibilità di immagazzinare le parole nella sua memoria, nello stesso modo in cui lo fa un bimbo di due anni; pare dunque che sia in grado di comprendere fino a 150 parole differenti. Tuttavia l’uso dei vocaboli deve essere scelto in maniera accurata, se il cane sa infatti riconoscere il suo nome e le cose materiali, ha assolutamente più difficoltà nell’assimilare concetti astratti. Quindi se quando gli parliamo il cane piega la testa è perché probabilmente non capisce il significato della parola che stiamo pronunciando. Ci sono diverse teorie che cercano di spiegare perché l’animale pieghi il capo. Secondo un primo studio questo particolare comportamento ha a che fare con l’udito; Quando il cane sente un suono sconosciuto, piegando la testa sente meglio e quindi potrebbe riconoscerne con più facilità la provenienza. Un’altra teoria invece sostiene che l’inclinazione del capo è dovuta a facilitare la vista; gli studiosi che condividono questa tesi sostengono che il muso del cane potrebbe essere un ostacolo per la sua visuale e che, piegando la testa e guardando di lato, riescano a vedere meglio. Un ultimo studio invece fa riferimento all’emisfero celebrale (destro) che il cane utilizza per percepire le parole; quando la parola è sconosciuta il quattrozampe potrebbe piegare il capo in direzione della parte destra del corpo, per usare l’emisfero del cervello corrispondente.

Impostazioni privacy