Perch%C3%A9+il+cane+mangia+i+sassi%3F+Pu%C3%B2+essere+molto+pericoloso+se%26%238230%3B
velvetpetsit
/2020/08/21/perche-il-cane-mangia-i-sassi-puo-essere-molto-pericoloso-se/amp/

Perché il cane mangia i sassi? Può essere molto pericoloso se…

Ad alcuni proprietari di cani sarà capitato di sorprende il proprio quattrozampe, intento a mangiare ogni cosa trovi per terra: compresi i sassi. Se in certi casi potrebbe sembrare un comportamento innocuo, in altri invece è necessario preoccuparsi. Secondo quanto affermato dagli esperti infatti, dietro questo atteggiamento bizzarro potrebbe nascondersi una vera e propria patologia dell’animale.

Se il cane mangia i sassi i motivi che lo spingono a tale azione potrebbe essere diversi; alcuni piuttosto gravi. Esistono però delle misure specifiche per poter porre fine a questo comportamento nel quattrozampe.

Quando preoccuparsi se il cane mangia i sassi

Come anticipato, i motivi che possono spingere il quattrozampe a mangiare tutto quello che trova per terra, possono essere diversi. Anche le conseguenze di tale comportamento possono essere diverse, molte delle quali preoccupanti per il cane. Nel caso dei sassi, per esempio, il corpo estraneo ingerito potrebbe lacerare o irritare parti del canale digerente dell’animale, provocando (nei casi più gravi) serie emorragie. Ma perché il cane mangia quello che trova per terra? Potrebbe trattarsi di una patologia nota come la sindrome della pica; questa provoca l’ingestione di qualsiasi tipo di alimento, inclusi materiali e oggetti estranei come plastica, sassi e legno. In altri casi potrebbe trattarsi di campanelli d’allarme relativi allo stress o l’ansia. Nel caso in cui si ci accorge che il proprio cane ingerisce qualsiasi corpo estraneo, importante contattare un veterinario. Per prevenire questo fenomeno ci sono tuttavia degli accorgimenti che i padroni dei quattrozampe possono assumere per aiutare i loro animali. Un’alimentazione adeguata e adatta alla sue esigenze; farlo giocare con giocattoli più adatti evitando sassi o oggetti insoliti.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago