Quando è obbligatoria la museruola per il cane? Non deve indossarla se…

La legge stabilisce che in determinati contesti la museruola per il cane è obbligatoria; ma sappiamo tutti quanto deve indossarla e quando no? Se infatti l’obiettivo principale è quello di garantire il benessere dei quattrozampe è anche importante preservare chiunque venga a contatto con l’animale, da possibili danni. Esistono infatti diverse leggi che i proprietari di cani devono rispettare per il benessere di tutti.

Se spesso vendendo un cane a passeggio con il suo proprietario lo abbiamo visto senza museruola, magari ci saremo chiesti se il padrone fosse in torto oppure no. La legge su questo punto è ben chiara.

La museruola è sempre obbligatoria?

Secondo quanto stabilito dalla legge per i proprietari di cani, la museruola va portata sempre con sé (ovviamente quando si esce con il quattrozampe), ma va fatta indossare all’animale solo in certi contesti. Se si pensa che il cane possa agitarsi alla vista di altri cani o di persone e di conseguenza possa avere l’istinto di aggredirli; se si è a conoscenza di un particolare disturbo comportamentale dell’animale; e quando è richiesto dall’Autorità. Quando il cane, sprovvisto di museruola, causa danni a cose o persone per il proprietario potrebbero essere previste sanzioni sia dal punto di vista civile che penale. Le sanzioni dipendono dalle situazioni specifiche. L’art.2052 del c. c., stabilisce che il proprietario di un animale risponde dei danni che questo procura, a meno che non provi che si sia trattato di un caso fortuito e dunque non prevedibile (ad esempio un cane che ha commesso un danno perché spaventato da un petardo). Quando invece il cane ha morso una persona procurandogli dei danni fisici, il proprietario dell’animale potrebbe scontare fino a tre mesi di reclusione (ma tutto dipende sempre dalla gravità del fatto). L’art. 672 c.p. punisce chi lascia liberi o non custodisce adeguatamente animali pericolosi.

Impostazioni privacy