Allarme ragno violino: il suo morso può essere letale se…

Il terrore per il ragno violino continua a pervadere tutti. Benché questa specie predilige i climi tropicali ormai i suoi avvistamenti in Italia sono sempre più frequenti. Solo qualche giorno fa è arrivata la notizia di un decesso a Marsala, in provincia di Trapani. Una donna, dopo due settimane di coma, è morta; e pare che i medici siano risaliti alla causa certa (il morso di un ragno violino), grazie ad un esame ematologico.

Nonostante le sue modeste dimensioni e un aspetto innocuo, il ragno violino può essere micidiale. Prende il nome da una macchia sul dorso che ricorda quella dello strumento musicale. Ma tuttavia, il suo nome “delicato” nasconde un animale molto pericoloso. 

Il morso del ragno violino

Di colore marrone-giallastro e dalle lunghe zampe, raggiunge le dimensioni di circa 9 mm (la femmina è più grande del maschio). Si trova principalmente dentro le case perché non sopporta il freddo, ma nelle stagioni più calde potrebbe aggirarsi anche in giardino. Il ragno violino è un animale notturno e in genere vive in anfratti e fessure; ma nelle abitazioni può trovare riparo dietro a mobili, battiscopa, sotto scatole di cartone o anche all’interno di guanti, scarpe e tra la biancheria. Si tratta del ragno più velenoso in Italia e il suo morso può essere micidiale a seconda di quanto il suo veleno riesce ad infettare l’organismo della vittima. Ad aggravare la situazione c’è il fatto che inizialmente il morso è indolore e asintomatico; solo nell’arco di 48-72 ore successive, attorno all’area colpita compare rossore, prurito, bruciore e formicolii diventando addirittura necrotica. Oltre ad iniettare il veleno, il ragno violino con la puntura può veicolare nei tessuti batteri, che proliferano e complicano il decorso della lesione, provocando la liquefazione dei tessuti. Nei casi più gravi oltre a febbre, rash cutaneo, ecchimosi, possono presentarsi danni ai muscoli, ai reni ed emorragie. Spesso è necessario un trattamento in camera iperbarica. Non esistono rimedi fai-da-te ed è sempre necessario recarsi in ospedale; tuttavia se si accorge di essere punti è utile sciacquare bene con acqua e sapone la parte interessata. Il morso di un ragno violino, non va mai sottovaluto poiché nelle situazioni più gravi può portare all’amputazione dell’arto interessato o addirittura al decesso. 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

9 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

20 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

21 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago