Perch%C3%A9+i+gatti+leccano+i+pavimenti%3F+La+loro+salute+%C3%A8+a+rischio+quando%26%238230%3B
velvetpetsit
/2020/08/06/perche-i-gatti-leccano-i-pavimenti-la-loro-salute-e-a-rischio-quando/amp/

Perché i gatti leccano i pavimenti? La loro salute è a rischio quando…

Tra le abitudini dei nostri animali domestici, ne esistono alcune che ci stupiscono particolarmente; altre invece ci preoccupano. Perché, ad esempio, i gatti leccano i pavimenti? I motivi per i quali il nostro micio si comporta in questa maniera singolare posso essere differenti, alcuni hanno a che fare con la sua salute. Nella maggior parte dei casi è dunque necessario contattare un esperto affinché possano essere analizzati i sintomi dell’animale e dunque quest’ultimo possa essere curato.

Quando i gatti leccano con insistenza il pavimento, non sempre stanno raccogliendo le briciole che ci sono cadute durante la cena. In certi casi il loro comportamento nasconde altre cause; se, ad esempio, iniziano a leccare con insistenza anche il muro allora potremmo iniziare a preoccuparci.

Le cause che spingono i gatti a leccare i pavimenti

Quando si parla di segnali legati alla salute dell’animale, ovviamente non si fa riferimento sempre a patologie gravi. In certi casi infatti si tratta di disturbi comportamentali (come ansia o stress) che possono essere facilmente curati da un esperto del comportamento animale. In altri casi i gatti leccano i pavimenti perché hanno mancanza di vitamine e minerali: quando per esempio il vostro micio non ha un’alimentazione bilanciata o addirittura è anoressico. Può succedere anche che le cause scatenanti questo insolito comportamento del gatto sono la mancanza di ferro, problemi epatici o un’insufficienza renale. In ogni caso il primo passo da fare è quello di contattare un veterinario. Il medico infatti è in grado di effettuare tutti gli esami necessari dalle analisi del sangue a quelle delle urine, ecografie ed esami delle feci. Se gli esami fisici escludono ogni problema, allora è il caso di contattare un specialista comportamentalista; in questo caso sarà l’esperto a fornire la giusta terapia per il vostro gatto e poterlo curare da ogni disturbo.

LEGGI ANCHE: Perché il gatto strofina il muso sulla nostra faccia? Con il suo odore…

 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

33 minuti ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

4 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

1 giorno ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago