Allarme+pesci+pericolosi+in+mare%3A+hanno+aculei+molto+velenosi
velvetpetsit
/2020/08/03/allarme-pesci-pericolosi-in-mare-hanno-aculei-molto-velenosi/amp/
Qui la zampa

Allarme pesci pericolosi in mare: hanno aculei molto velenosi

Non si tratta di squali o balena, ma bensì di pesci pericolosi avvistati vicino le spiagge dell’Adriatico. Sono dotati di aculei molto velenosi e sono noti come i Trigoni. Appartengono alla specie dei Dasiatidi e sono una famiglia di pesci cartilaginei dell’ordine Myliobatiformes. Ciò che li rende un pericolo per l’essere umano e la loro puntura. Dall’aspetto simile alle Razze, questi esemplari si avvicinano raramente alla costa. Proprio per questo il loro massiccio avvistamento, nelle ultime ore, ha generato allarme e panico.

Questi pesci pericolosi possono, con i loro aculei, iniettare il veleno in essi contenuto. La Capitaneria di porto ha già invitato i bagnanti a stare attenti e a mantenere la distanza di sicurezza.

Perché i Trigoni sono pesci pericolosi

Secondo quanto si apprende, nelle ultime ore diversi Trigoni sono stati avvistati lungo la costa di San Benedetto del Tronto, anche piuttosto vicini alla riva. Secondo quanto spiega il professore Alberto Felici, esperto in fauna marina, questi pesci pericolosi possono essersi avvicinati così tanto alla costa per diversi motivi:

Le variabili possono essere molte, ma, secondo alcuni studi, questi animali risentono dell’aumento della temperatura dell’acqua. Ciò influenza il loro metabolismo e la tendenza alla riproduzione, così si avvicinano alla riva per ricercare del cibo e per le loro attività riproduttive“.

Così spiega il professor Felici. Intanto la Capitaneria di porto tiene in allerta i bagnati precisando di mantenere la distanza di sicurezza.

Come intervenire nel caso di puntura

Il veleno di questi esemplari si trova nella loro coda, dove si trovano anche gli aculei; in genere il “morso” avviene quando un soggetto inciampa nel pesce. A quel punto l’animale infila l’aculeo della coda nel piede o nella gamba della vittima, rilasciando il veleno. Può capitare che i frammenti del rivestimento dell’aculeo possono rimanere nella ferita aumentando il rischio di infezione; in quel caso è necessario farli rimuovere in ospedale. I sintomi in genere sono nausea, vomito, diarrea, debolezza e nei casi più gravi anche respiro affannoso. La ferita tuttavia è evidente e quindi si può e si deve intervenire immediatamente. L’arto leso deve essere tenuto sollevato per parecchi giorni. In qualche caso è necessaria la terapia antibiotica ed eventualmente la chiusura chirurgica della ferita.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

46 minuti ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

10 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

13 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

16 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

19 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

22 ore ago