Perché i gatti dormono con un occhio aperto? Hanno paura di…

Chi ha adottato un felino in casa si sarà accorto che spesso i gatti dormono con un occhio aperto e l’altro chiuso. Ma vi siete mai chiesti perché? Ogni gatto, in diversi fasi della sua giornata o dei suoi anni, può assumere aspetti e posizioni diverse durante il sonno; ciascuna di esse comunica un messaggio ben preciso ed è indice di un particolare stato d’animo del micio. 

A pancia all’aria, arrotolati o con un solo occhio chiuso, i gatti dormono spesso nelle posizioni e nei luoghi più impensabili (vedi ad esempio stesi in tutta la loro lunghezza nei cornicioni dei balconi). Ma perché a volte tengono un occhio aperto anche durante il sonno? La risposta pare risieda in diverse cause che generano paura nel felino. 

I gatti dormono con un occhio aperto, quando temono diversi attacchi. Vediamo quali

Secondo diversi studi, ogni posizione assunta da un gatto durante il sonno ha un significato ben preciso. Dunque ad esempio, quando si “arrotola a ciambella”, il micio si sente completamente al sicuro e dorme il suo sonno più sereno e profondo; scattare in piedi da questa posizione non è facile ed è per questo che quando i gatti dormono raggomitolati si sentono assolutamente al sicuro. Quando invece dorme a pancia in giù, sta comunicando al suo padrone che non vuole essere disturbato; se invece è a pancia all’aria è in totale confort e relax. In fine quando i gatti dormono con un occhio aperto esprimono invece un senso di maggiore vulnerabilità e insicurezza. Tenendo solo un occhio chiuso, con l’altro il gatto può sempre rimanere in agguato contro i pericoli. Steso con le zampe pronte a fare un balzo e con l’occhio aperto teme il possibile attacco di altri animali. Infatti questa particolare posizione è assunta dai felini domestici quando convivono con altri gatti o altri animali. L’occhio aperto serve a prevenire “gli attacchi o gli scherzi” dei “conviventi”. 

 

Impostazioni privacy