Perché il cane dorme con la lingua di fuori? Se ansima può essere grave

Soprattutto chi ne ha adottato uno, avrà notato che in certi casi il cane dorme con la lingua di fuori. Vi sono diverse cause che possono scaturire in questo atteggiamento. Benché il più plausibile sia l’affaticamento e il caldo, in realtà vi sono altri motivi che potrebbero addirittura significare la presenza di un malessere. I cani sono soliti uscire la lingua fuori dalla bocca in diverse circostanze, ovviamente per mangiare e bere, ma anche quando corrono o quando si riposano. Ma se in questo caso non c’è da preoccuparsi, in altri casi potrebbe essere un problema.

Se il cane dorme con la lingua di fuori non è sempre una situazione allarmante, ma bisogna essere a conoscenza di ogni fattore scatenante al fine di poter pensare al benessere del quattrozampe.

I motivi per i quali il cane dorme con la lingua di fuori

Se il motivo principale per il quale il nostro animale dorme con la lingua di fuori è il caldo, ne esistono di altri. Il cane dorme con la lingua di fuori per regolare la temperatura di tutto il corpo. L’aria che va sulla lingua, lasciata scoperta, la raffredda; facendo così evaporare la saliva e raffreddando tutto il corpo del quattrozampe. Passando in rassegna le altre cause che portano il cane a dormire con la lingua di fuori c’è il sovrappeso. Un cane con un peso superiore alla norma ha difficoltà respiratorie (per questo lo si sente anche ansimare) che, se non controllate e in tempo, possono diventare gravi. Un’altra causa potrebbe essere la presenza di parassiti che hanno colpito i polmoni o il cuore del cane; questo può comportare crisi respiratorie e l’istinto a tenere la lingua di fuori. Anche le allergie possono causare il respiro affannato; in questo caso bisogna prestare attenzione ai cambiamenti di cibo e di ambiente. Ed infine anche l’invecchiamento; quando il quattrozampe cresce anche i suoi polmoni invecchiano. Tra le accortezze dunque è bene sapere che se le difficoltà respiratorie sono frequenti occorre sempre consultare un veterinario. E in ogni caso in cui si vede il cane dormire con la lingua di fuori, non bisogna mai svegliarlo o provare ad inserire la lingua all’interno della bocca; al suo risveglio il cane potrebbe essere disorientato e stordito.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

7 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

17 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

19 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago