I+criceti+non+vanno+lavati%3A+6+cose+da+sapere+prima+di+adottarne+uno
velvetpetsit
/2020/07/21/i-criceti-non-vanno-lavati-6-cose-da-sapere-prima-di-adottarne-uno/amp/

I criceti non vanno lavati: 6 cose da sapere prima di adottarne uno

Prima di adottare un animale domestico, è importante informarsi su tutte le abitudini corrette da mettere in atto qualora decidiamo di portare una creatura in casa nostra. Per esempio, sapevate che i criceti non vanno lavati? Di seguito vi presentiamo un elenco di sei cose indispensabili da sapere prima di adottarne uno. Un criceto infatti non è solo un tenero roditore che gira freneticamente sulla sua ruota; ma, in quanto essere vivente, ha delle caratteristiche e delle abitudini che ogni nuovo padrone deve rispettare.

I criceti sono infatti degli animali estremamente delicati. Molto amati dai bambini, non sono però dei giocattoli e non vanno trattati come tali (principio base da tenere bene a mente quando si decide di adottare qualsiasi animale domestico); necessitano di cure e attenzioni specifiche. 

6 cose da sapere prima di adottare i criceti

Prima di portare un criceto in casa vostra, dovete dunque tenere presente alcune nozioni fondamentali.

1) Non tutte le specie di criceti possono essere adottate; solo 5 su 18 esistenti in natura. Le restanti 13 specie, sono infatti protette e non possono essere messe in commercio se non illegalmente. Dunque i criceti adottabili sono: il criceto russo, il criceto siberiano, il criceto di Roborowskij, il criceto dorato e il criceto Cinese.

2) In secondo luogo è importante sapere come comportarsi con l’alimentazione dei piccoli roditori. Questi animali si nutrono di un mix di semi (che in genere si trova già pronto), ad esso si aggiungono delle verdure che verranno indicate dal veterinario. Una o due volte a settimana i criceti possono assumere piccole dosi di frutta e frutta secca. Da evitare sono assolutamente il latte e latticini, cioccolato, dolci di ogni tipo, ma anche patate, cipolle e pasta.

3) Forse non tutti lo sanno, ma i criceti si lavano da soli; dunque non vanno mai lavati. Bisogna piuttosto predisporre la gabbia che li ospiterà di sabbia di cincillà, con la quale l’animale provvederà autonomamente alla sua igiene.

4) Un’altra cosa importante da sapere è che i criceti sono animali territoriali, quindi è impossibili tenere più esemplari nella stessa gabbia.

5) Il criceto è un animale notturno e per questo spesso dorme anche di giorno. Il suo sonno è pesante e svegliato bruscamente può diventare aggressivo fino ad arrivare a mordere.

6) Ed infine, da tenere ben presente è che, i criceti domestici non vanno in letargo; quindi, per questo motivo, il criceto deve sempre vivere in appartamento (dove le temperature rimangono pressoché costanti tra l’estate e l’inverno) e non all’aperto.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

7 minuti ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

3 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

6 ore ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

15 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

18 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

21 ore ago