Avvistati+serpenti+volanti%3A+si+lanciano+dagli+alberi+e+poi%26%238230%3B
velvetpetsit
/2020/07/15/avvistati-serpenti-volanti-si-lanciano-dagli-alberi-e-poi/amp/
Celebrities Pets

Avvistati serpenti volanti: si lanciano dagli alberi e poi…

Avvistati esemplari rari di serpenti volanti. Se infatti qualcuno poteva pensare di trovarsi di fronte ad una legenda infondata, proverà stupore da questa notizia. Nel Sud- est asiatico vivono infatti specie di rettili che sono in grado di planale e librarsi nell’aria. Sebbene il professore Jake Socha sostiene che il termine “volare” sia un po’ forzato, è stato lui stesso ad ammettere che questi serpenti hanno delle capacità planari riscontrate.

I serpenti volanti infatti, non cadono semplicemente dagli alberi; ma il loro movimento è più simile ad un planare. I rettili infatti arrivano a terra senza farsi male e librandosi nell’aria anche se per poco tempo.

Il mistero dei serpenti volanti

Secondo lo studio elaborato dal professore di ingegneria biomedica e meccanica, Jake Socha, questi particolari rettili non hanno la capacità guadagnare altezza nel volo partendo da terra (come la maggior parte degli uccelli e degli insetti); per questo il termine volare potrebbe risultare improprio. Eppure i serpenti volanti sanno cadere producendo un modo ondulatorio che in qualche modo li fa volare, o meglio planare. Il volo dura pochi secondi con una velocità oraria di circa 40 km. La specie è conosciuta con il nome scientifico di Chrysopelea. Secondo lo studio, le ondulazioni a mezz’aria prodotte dai rettili sono in realtà processi attentamente coordinati che migliorano la stabilità dinamica del serpente in volo. Il serpente muove le sue costole e i muscoli per estendere la larghezza della sua parte inferiore, trasformando il suo corpo in una struttura che, reindirizzando l’aria, si comporta come un paracadute o un’ala; l’intero corpo ondeggia mentre si libra in aria. Grazie allo studio dei ricercatori della Virginia Tech, è stato possibile osservare che i serpenti volanti ‘ondeggiano’ sia in orizzontale che in verticale. Seppur anche il professore Socha ammetta che “Non tutti i misteri sono risolti“, impossibile ora negare che alcuni serpenti volano.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

56 minuti ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

10 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

13 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

16 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

19 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

22 ore ago