Perch%C3%A9+il+cane+tira+il+guinzaglio%3F+Cosa+vuole+comunicarci
velvetpetsit
/2020/07/11/perche-il-cane-tira-il-guinzaglio-cosa-vuole-comunicarci/amp/
Primo Piano

Perché il cane tira il guinzaglio? Cosa vuole comunicarci

Una delle cose più difficili quando si ha un cane in casa è… portarlo a spasso! Perché capita di frequente che l’animale eccitato dagli odori e dall’idea della passeggiata si metta a tirare il guinzaglio, costringendo il suo conduttore a corse disperate in mezzo alla strada. Per evitare situazioni simili, però, ci sono diverse contromisure che si possono attuare con pazienza e determinazione.

Importante, per prima cosa, è la scelta del guinzaglio: l’ideale, secondo l’esperto cinofilo Angelo Vaira, è lungo circa 3 metri, leggero e resistente (quello di nylon, ad esempio). Da evitare quelli a maniglia, allungabili e il motivo lo capirete leggendo. Secondo Vaira, inoltre, al collare è meglio preferire la pettorina. Inoltre, la costanza e la frequenza delle passeggiate sono indispensabili: è ovvio che se si porta fuori il cane solo il fine settimana tirerà. Secondo poi, la passeggiata dev’essere dedicata interamente al 4 zampe (evitate di portare il cane per le vostre commissioni, almeno finché non avrà imparato a non tirare) e bisogna lasciarlo il più possibile libero di esplorare. Quando annusa bisogna lasciarlo fare, aspettare che finisca con il corpo rivolto verso la direzione che poi volete prendere e il guinzaglio allentato. Niente fretta, niente strattoni e, soprattutto, niente punizioni.

Il guinzaglio lungo, infatti, lascia più libero il cane: può stare davanti, dietro, di fianco, l’importante è che non tiri. Centrale è anche il proprio stato d’animo: più si è calmi e rilassati e meglio è. Come mai? Perché un cane tranquillo è più facile che ascolti il proprietario e che cammini più lentamente, a rilassarlo è la possibilità di annusare ed esplorare.

Se, dopo tutte queste premesse, il peloso inizia a tirare, fermatevi e aspettate che il guinzaglio diventi nuovamente morbido per azione del cane. Voi dovete restare immobili, sarà il cane che indietreggiando o girandosi o venendo verso di voi farà allentare il guinzaglio. A quel punto, quindi, potete ripartire. Inoltre, dovrete ripetere questa operazione ogni volta che il cane inizia a tirare: quindi niente fretta né uscite lampo. Quando il cucciolone torna indietro, ricompensatelo con una carezza o uno snack. Vedrete che in poco tempo e con un po’ di “allenamento” le passeggiate con il vostro migliore amico diventeranno un momento di relax sia per lui che per voi.

viviana

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

1 giorno ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago