Strana+invasione+in+Salento%3A+dal+mare+arrivano+in+massa+tra+i+bagnanti%26%238230%3B
velvetpetsit
/2020/07/08/strana-invasione-in-salento-dal-mare-arrivano-in-massa-tra-i-bagnanti/amp/

Strana invasione in Salento: dal mare arrivano in massa tra i bagnanti…

Si tratta di evento davvero bizzarro, quanto raro in Salento. Dal mare arriva una strana invasione che lascia perplessi e meravigliati i bagnanti. A segnalare il fatto gli stessi turisti e le persone del posto che si trovavano in spiaggia. La vicenda si è verificata nelle ultime ore su due tra le spiagge più affollate del litorale ionico salentino, a Porto Cesareo e a Torre San Giovanni, marina di Ugento (Lecce). Anche gli esperti confermano che si tratta della prima volta in cui questo fenomeno, viene registrato in quelle zone.

La strana invasione ha colpito la costa occidentale del Salento; sul posto sono intervenuti gli esperti dell’Area Marina protetta di Porto Cesareo e i militari della Guardia Costiera di Torre Cesarea.

Le caratteristiche della strana invasione

Nelle ore scorse, gli addetti di un lido privato a Porto Cesareo, hanno individuato alcuni nidi di tartarughe marine. Ora le uova depositate, sono ricoperte da uno spesso strato di sabbia. La strana invasione, ha dunque come protagoniste le Tartarughe Carretta Carretta, che hanno scelto di nidificare proprio sulla costa salentina occidentale. Gli esperti e le forze dell’ordine, intervenuti sul luogo del ritrovamento, hanno provveduto a delimitare l’area interessata per proteggere le uova. Ad ammirare la scena centinaia tra turisti e persone del posto. Pare che si tratti del primo caso nella zona; ma tuttavia, l’Area marina protetta di Porto Cesareo ha attivato, già dagli scorsi anni, diverse iniziative di sensibilizzazione e tutela delle tartarughe marine. Gli esperti hanno infatti creato un sistema di monitoraggio della costa, attuato per metto di droni. Ma l’avvistamento nella zona di Porto Cesareo non è l’unico; nelle stesse ore anche a Ugento sono state trovati altri nidi; la Guardia Costiera ha dunque provveduto a delimitare anche quella zona per impedire il passaggio dei bagnanti possa mettere in pericolo la schiusa di uova, prevista nelle prossime settimane.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

11 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

14 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

17 ore ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

21 ore ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

1 giorno ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

1 giorno ago