Pesce+alieno+trovato+nel+fiume+Arno%3A+lungo+mezzo+metro+e+pesa+3+kg+%5BFOTO%5D
velvetpetsit
/2020/07/08/pesce-alieno-trovato-nel-fiume-arno-lungo-mezzo-metro-e-pesa-3-kg-foto/amp/

Pesce alieno trovato nel fiume Arno: lungo mezzo metro e pesa 3 kg [FOTO]

Una scoperta agghiacciante è stata fatta di recente da alcuni ricercatori che, proprio nelle foce del fiume Arno, hanno trovato un grosso pesce alieno. Il ritrovamento ha sorpreso tutti, poiché è la prima volta che si verifica un fatto simile. L’esemplare si trovava fra la foce dell’Arno e la costa di Marina di Pisa; protagonisti del rinvenimento un gruppo di ricercatori dell’Università di Pisa.

Secondo quanto si apprende, il ritrovamento del grosso pesce alieno è avvenuto nelle settimane scorse; protagonista di uno studio pubblicato su una rivista che si occupa di specie aliene e non indigene: Mediterranean Marine Science.

Le caratteristiche del pesce alieno

Dalle indagini accurate degli studiosi, l’esemplare sarebbe un persico spigola ibrido. Le sue dimensioni hanno colpito anche i ricercatori che ne hanno documentato il ritrovamento. Il pesce alieno, trovato nel fiume Arno, è lungo mezzo metro e pesa circa 3 kg (per l’esattezza 2,7 kg). Secondo gli esperti il pesce sarebbe fuggito, durante le piene dell’Arno nell’autunno del 2019, da un laghetto di pesca sportiva. Ciò che ha colpito particolarmente, è il fatto che quello sulle coste pisane sarebbe il primo avvistamento in un ambiente marino. Il persico spigola ibrido è un incrocio tra Morone chrysops, una specie tipicamente di acqua dolce, e Morone saxatilis, più legata ad ambienti salmastri. Il biologo marino Joachim Langeneck spiega:

“La presenza di questa specie nell’asta centrale del fiume Arno e negli ambienti di transizione della costa pisana andrebbe monitorata in modo da identificare in maniera tempestiva eventuali introduzioni multiple e indizi di naturalizzazione- e ha poi aggiunto– Da un lato si tratta di un predatore che può raggiungere dimensioni consistenti, e la sua capacità di muoversi tra acque dolci e salate suggerisce cautela; dall’altro, i persici spigola ibridi sono generalmente considerati poco fertili, anche se si registrano, in Turchia, fenomeni di riproduzione“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

1 giorno ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago