Perché i cani leccano i piedi? 6 buoni motivi: ma attenzione se lo fanno quando…

Lo fanno continuamente: spesso ci fa ridere, altre volte ci mette in imbarazzo soprattutto se lo fanno con i nostri ospiti. Ma perché i cani leccano i piedi? I motivi sono molti e tutti normalissimi.

Per loro è un atto istintivo, naturale, a cui sono abituati fin dall’infanzia. Quando sono ancora dei cuccioli, infatti, è proprio la loro mamma ad accudirli in questo modo. Ma perché i cani leccano i piedi? Innanzi tutto perché, per loro, è un modo di comunicare e soprattutto di nutrirsi: è così che raccolgono il cibo e l’acqua. Ma allora come mai lo fanno anche con noi esseri umani?

  1. AFFETTO
    Il primo motivo in assoluto è questo: i cani leccano i piedi per comunicarci amore, contentezza e voglia di coccole. Anche nel loro gruppo, non a caso, è un gesto utilizzato per creare legame, che dunque ripetono anche con i loro proprietari e con chi conquista il loro interesse. In questo modo i cani ci comunicano anche la voglia di prendersi cura di noi, in un linguaggio simile a quello umano. Quante volte ci prendiamo cura del corpo di chi amiamo?
  2. SONO RAGGIUNGIBILI
    Un altro motivo è puramente logistico: i piedi degli umani sono il primo elemento di contatto con cui i cani possono relazionarsi per manifestare affetto. Se camminassimo sui gomiti, probabilmente ci leccherebbero quelli.
  3. ANTISTRESS
    Leccare i piedi per i nostri amici a quattro zampe è anche un ottimo modo di scaricare la tensione. Potrebbe essere paragonato ai nostri abbracci, ai baci, alle carezze e alle effusioni tra innamorati: sono tutti ottimi antidoti allo stress accumulato.
  4. RICHIESTA DI ATTENZIONI
    Allo stesso modo i cani leccano i piedi per catturare la nostra attenzione. Di certo il gesto non passa inosservato: ogni volta che manifestano questo atteggiamento senz’altro riescono a stimolare una nostra reazione.
  5. COMUNICARE UN BISOGNO
    In base a tutti questi motivi sopraelencati, i cani utilizzano questa mossa per comunicare spesso un bisogno. Richiamando la nostra attenzione magari vogliono ricordarci che hanno fame, che devono uscire a fare i bisogni o che li stiamo trascurando.
  6. GIOCO
    Ebbene sì, a volte può trattarsi semplicemente di un gioco. Ai nostri cuccioli a quattro zampe di certo non manca il senso del divertimento né la voglia di scherzare e questo, considerate anche le nostre risate, è per loro un passatempo spassoso.

    Se invece notate che il cane adotta troppo spesso questa abitudine, a prescindere dalle motivazioni che possono spiegarlo, allora fate attenzione. Potrebbe essere infatti il segnale di un certo tipo di disagio, che anziché comunicare sentimenti positivi e allentare lo stress, carica d’ansia il cucciolo. In questo caso provate a portarlo dal veterinario.

Impostazioni privacy