Se pensavate che la mania dei gatti fosse nata insieme ai social, ebbene siete in errore. I nostri amici a quattro zampe sono spesso al centro dei riflettori: li adoriamo e staremmo tutto il tempo con loro, per questo cerchiamo di condividerli più che possiamo. Nel 1870 in Inghilterra un uomo anticipò la mania del millennio iniziando a pubblicare e scattare foto dei suoi gatti.
Il genio dietro al mito degli scatti ai felini è Harry Pointer, nato Berkshire nel Regno Unito verso l’inizio del 1800. Il fotografo si divertiva a scattare foto ai suoi amici gatti, catturandoli mentre erano vestiti a festa. Molto particolare come idea, ma gli scatti furono subito un successo. Non sorprende alla luce di quanti gatti troviamo oggi sui social, no? Pointer è conosciuto soprattutto per questa collezione di foto, raccolta nella collezione The Brighton Cats.
Le foto sono quasi 200 e mostrano i suoi gatti in atteggiamenti, posizioni e vestiti del tutto simili a quelli umani. Spesso il setting era quello della festa, non solo: in questo scatto infatti vedere due gattini atteggiati e vestiti proprio per uno scatto “madre e figlia”!Le foto sono davvero tantissime e molto divertenti, ma la prima in assoluto è proprio questa che vedete qui sopra. Il micio era uno dei preferiti del fotografo, per questo è stato il primo ad essere immortalato. La foto piacque tanto che diede avvio al genere della “pets photography“, ma come biasimarlo? Questi gatti sono proprio carini.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…