Cosa sognano i cani? Soffrono di malattie del sonno: attenti se…

E’ la domanda che chi possiede un cane si pone più spesso: “cosa stai sognando, piccolo?”. Li vediamo agitarsi, correre da fermi, fare espressioni buffe e, a volte, ascoltiamo anche dei mugolii che ci lasciano perplessi. In questo spazio andremo ad approfondire come funziona il sonno dei nostri amici a quattro zampe e di che materia siano “fatti” il loro sogni.

“Cosa stai sognando?”

Contrariamente a quanto si possa pensare, il sonno dei cani è molto simile a quello degli umani, anche nella fase REM. Come noi, sognano esperienze vissute, a volte replicano il gesto della corsa perché magari stanno immaginando di avere di fronte a sé un giardino sterminato o una spiaggia deserta. Altre volte, mugolano e sembra che stiano pensando a cosa negative; ebbene, sappiate che anche per loro esistono gli incubi e, a confermarlo, sono degli studi condotti dall’università di Harvard. Stando alla ricerca approntata dal college statunitense, i cani hanno incubi che spesso riguardano il proprio padrone: hanno il terrore di non trovarlo accanto a sé, di sentirsi abbandonati. In questo caso, si raccomanda di non svegliarlo; potrebbe sentirsi spaesato e spaventarsi. Quando sognano, esattamente come noi, vanno lasciati liberi di farlo.

I cani e i disturbi del sonno: attenti se notate delle anomalie

Quando c’è qualcosa che non va nelle nostre vite, noi umani tendiamo a trasferire la tensione nella fase di riposo o la leghiamo ai pasti. Se siamo nervosi, stanchi o affaticati, mangiamo troppo o troppo poco; dormiamo troppo o troppo poco. Lo stesso accade anche ai nostri animali domestici. Se notate delle anomalie nel modo in cui il vostro cucciolo dorme o mangia forse è il caso di chiedere aiuto al veterinario. Ad esempio; se ha poco appetito, dimagrisce e dorme troppo potrebbe soffrire di ipersonnia e potrebbe essere depresso. Al contrario, se c’è una strana reattività, potrebbe soffrire di insonnia.

 

LEGGI ANCHE: Perché i cani fissano il vuoto? Se schiacciano la testa contro il muro significa che…

Impostazioni privacy