Come+lavare+i+denti+al+gatto%3F+Attenzione%3A+se+quando+mangia+perde+il%26%238230%3B
velvetpetsit
/2020/06/30/come-lavare-i-denti-al-gatto-attenzione-se-quando-mangia-perde-il/amp/

Come lavare i denti al gatto? Attenzione: se quando mangia perde il…

Come lavare i denti al gatto per mantenerli sani il più possibile? Evitare stomatiti e gengiviti ai nostri amici a quattro zampe, proteggendoli dalla formazione del tartaro (forse il più acerrimo tra i nemici dell’igiene orale) è possibile. Ecco le regole migliori da seguire.

Avere una bocca sana e mantenere la giusta igiene orale non è importante solo per gli esseri umani ma anche per i nostri amici a quattro zampe. D’altronde i nostri animali domestici vivono con noi, dormono sul nostro divano, ci leccano e mangiano dalle nostre mani… Eppure le loro caratteristiche fisiche e biologiche sono simili a quelle di una tigre. Si tratta pur sempre di piccoli felini, e come tali vanno accuditi e tenuti puliti. Come lavare i denti al gatto è perciò una domanda giusta da porsi: il felino domestico è pur sempre un cacciatore ed usa proprio la bocca per cacciare. Per questo è dotata di un’ampia apertura con cui sminuzzare le piccole prede. In questo senso i denti del gatto hanno una funzione decisiva e richiedono la giusta pulizia.

Mantenere una bocca sana consente al gatto di cacciare evitando pericolose infezioni del cavo orale. Carie, stomatiti, tartaro e gengiviti sono tutti nemici del nostro gatto domestico. Come lavare i denti al gatto, dunque? Il primo monito è semplice: trattarli come trattiamo i nostri, tutti i giorni. Lavarli con spazzolino e dentifricio (chiaramente le varianti apposite per i felini) e tenere sotto controllo lo stato di salute della bocca. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, infatti, moltissimi gatti sono vittime di problemi al cavo orale (precisamente una media di 8 gatti su 10 di età superiore ai 3 anni).

Come lavare i denti al gatto e quali segnali tenere sotto controllo

Il vero segreto, oltre alla pulizia giornaliera dei denti, è il cibo (che effettivamente incide su ogni condizione di salute dell’animale). Se necessario va modificata l’alimentazione del gatto ricorrendo ai migliori croccantini presenti in commercio, e osservando sempre la presenza di eventuali sintomi di disagio. Il gatto mastica solo da un lato o fa cadere il cibo? Ha i denti gialli e macchiati? Sono tutti segnali da non sottovalutare: l’animale sta soffrendo e necessita di una visita dal veterinario. Spesso potrebbe essere utile sottoporlo ad una bella pulizia dei denti, che nel caso del felino prevede anestesia totale. Niente di irrecuperabile, ovviamente: basta qualche accortezza in più.

Chiara

Recent Posts

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

1 ora ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

4 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

13 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

16 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

19 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

22 ore ago