Come insegnare al cane a non salire sul letto: la regola del cancello

Come insegnare al cane a non salire sul letto può essere uno degli step più difficili dell’addestramento. Anche perché spesso sono proprio i proprietari a volere quel cucciolo peloso sul materasso… Ogni tanto, non sempre. Dormire con i nostri cani può essere qualcosa di piacevole ma facilmente può diventare una cattiva abitudine. Ecco come affrontare questo problema.

Essere troppo indulgenti con un cucciolo è un grande classico, e d’altronde è difficile resistere agli occhioni del nostro amico a quattro zampe o alle sue feste per conquistarci. Questo porta spesso ad avallare della cattive abitudini, compresa quella legata ai suoi riposini. È giusto che il cane dorma sul letto con noi? Esistono correnti di pensiero abbastanza contrastanti sul dormire con i nostri amici pelosi e molte ipotesi sono state formulate sui possibili benefici o svantaggi.

Il rischio è che lo ‘strappo alla regola’ diventi la regola. Il cane tenderà infatti a “territorializzare” il nostro letto, e quel punto sarà molto difficile evitare di dormire sempre con lui o farlo dormire serenamente nella sua cuccia. Dunque come insegnare al cane a non salire sul letto? Di certo mandarlo via bruscamente non è una soluzione: avrete notato che, in questo caso, tenderà a lamentarsi tutta la notte, a ‘bussare’  alla porta chiusa della nostra stanza e a soffrire per essere rimasto fuori. Peggio: il cane potrebbe ribellarsi, abbaiare senza sosta e perfino ricorrere a piccoli dispetti.

Come insegnare al cane a non salire sul letto?

Escluderlo all’improvviso, infatti, è la mossa più sconsigliata. In questo modo il cane si sente confuso, tagliato fuori ed emotivamente triste. Perché ieri potevo salire sul letto e oggi no?, si chiederà giustamente lui. Al contrario, dunque, è consigliato cercare di tenerlo quanto più possibile vicino, sistemando la sua cuccia sulla soglia della stanza da letto. Un cancelletto che lo separi dalla nostra zona letto senza tagliarlo fuori del tutto, ad esempio, è un ottimo escamotage.

Alcuni cani, soprattutto quelli molto irruenti, avranno difficoltà ad accettare il distacco, perciò un altro metodo è montare delle sponde intorno al letto dove si dorme, elogiando il proprio cane quando imparerà a dormire vicino a noi ma sulla propria cuccia. Esatto, proprio come si fa con i bambini piccoli o con chi deve apprendere una nuova lingua, uno strumento, e così via. Imparare con limiti, obiettivi e gratificazione.

Infine, se le barriere non dovessero risultare efficaci oppure vi sembrano troppo eccessive, l’importante è monitorare su quale letto tende a salire il cane, e dare un comando netto all’animale. Stesso comando va intimato ogni qual volta il cane tenti di risalire sul letto o sul divano e gli va offerto un premio nel caso in cui ci obbedisca. Si tratta purtroppo di comandi difficili da imporre, soprattutto se il cane è adulto ed ha già sviluppato certe abitudini, ma con un po’ di pazienza e la giusta costanza si possono ottenere dei buoni risultati.

Impostazioni privacy