%C3%88+vero+che+i+gatti+hanno+7+vite%3F+Sopravvivono+a+gravi+incidenti+perch%C3%A9%26%238230%3B
velvetpetsit
/2020/06/26/e-vero-che-i-gatti-hanno-7-vite-sopravvivono-a-gravi-incidenti-perche/amp/

È vero che i gatti hanno 7 vite? Sopravvivono a gravi incidenti perché…

Spesso sugli animali si sono costruite legende metropolitane e falsi miti. A tal proposito qualcuno si è chiesto se sia vero che i gatti abbiano 7 vite. Noi cercheremo di porre fine a questo mistero, provando a spiegare perché questi coraggiosi felini riescano a sopravvivere anche agli incidenti e alle cadute più gravi. Pare che i più precisi sostengano addirittura che le vite del gatto siano ben 9. Ma cosa determina davvero “l’immortalità” dei felini?

Ma soprattutto ciò preme davvero sapere è: i gatti sono davvero immortali? La risposta potrebbe sembrare quasi scontata (sopratutto per chi ha vissuto con un gatto), tuttavia il fatto che riescano sempre a evitare cadute pericolose è noto ai più.

Le vite dei gatti

In tutto il mondo è diffusa la credenza che i felini domestici hanno molte vite. Il numero di quest’ultime varia a seconda delle culture. Si tratta di un mito diffuso da secoli e il numero nove nello specifico è considerato da certi paesi “magico”. Nel corso dei secoli infatti diverse culture hanno adorato i gatti, considerandole creature pari alle divinità. Ma forse oggi qualcuno potrà rimanere stupito nell’apprendere che il gatto ha una sola vita. Tuttavia è impossibile negare quanto il gatto sia indipendente e coraggioso; questo è dovuto anche al fatto che hanno la capacità di uscire quasi sempre incolumi da cadute (a distanze importati) ed altri gravi incidenti. Quello che conferisce questo particolare “super potere” ai felini è la loro anatomia. I gatti infatti hanno una grande superficie rispetto al loro peso; in questo modo riducono la forza di atterraggio. Durante la loro evoluzione i felini hanno sviluppato la capacità di vivere sugli alberi e questo gli ha permesso di atterrare in maniera “perfetta” dalle cadute. In grado di raddrizzarsi immediatamente, i gatti possono contorcere i loro corpi e atterrare in piedi. Ed in fine non è da sottovalutare il fatto che possono sopravvivere a molti incidenti, grazie alla flessibilità delle loro ossa e dei loro legamenti.

 

LEGGI ANCHE: Perché i gatti hanno paura dei cetrioli? Credono di vedere…

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

46 minuti ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

4 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

7 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

10 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

13 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

1 giorno ago