Perch%C3%A9+i+gatti+hanno+paura+dei+cetrioli%3F+Credono+di+vedere%26%238230%3B
velvetpetsit
/2020/06/19/perche-i-gatti-hanno-paura-dei-cetrioli-credono-di-vedere/amp/

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli? Credono di vedere…

Sul web spopolano da anni filmati che mostrano diversi gatti terrorizzati dai cetrioli. Ma perché i felini hanno paura dell’ortaggio resta per molti ancora un mistero. Secondo gli esperti i motivi dietro a questo singolare potrebbero essere molteplici; principalmente legati al fatto che gli animali vedano qualcosa di “spaventoso” nel cetriolo.

Anche secondo il National Geographic dietro alla fobia dei gatti per i cetrioli ci sarebbe una spiegazione scientifica.

I gatti e il terrore per i cetrioli

Sul web diversi video sono stati condivisi perché considerati divertenti, ma il parere degli esperti e tutt’altro che favorevole. Secondo gli studiosi infatti un gatto che ha paura dei cetrioli non è divertente, ma piuttosto rappresenta forte motivo di stress per l’animale. Pare infatti che i felini vedano nell’ortaggio un serpente o un altro pericoloso predatore. Dai filmati virali è infatti facile vedere che la reazione del gatto in presenza di un cetriolo è la stessa che il felino avrebbe in presenza di un qualsiasi predatore: “lotta o difesa”. I gatti domestici si sentono colti di sorpresa, poiché nell’ambiente casalingo si sentono al sicuro ed ogni ipotetico pericolo rappresenta quindi un trauma. Il dottor Roger Mugford, specialista nel comportamento degli animali, ha spiegato al Telegraph:

Credo che questa reazione sia dovuta al fatto che il gatto viene colto alla sprovvista. Non si aspetta di trovarsi alle spalle un oggetto, messo dietro di lui a tradimento mentre è girato verso la ciotola. Ho il sospetto che ci sarebbe la stessa reazione se al posto del cetriolo ci fosse un ragno finto, un pesce di plastica o una maschera dal volto umano“.

Dunque a contribuire allo spavento pare ci sia anche il fatto che i cetrioli siano posti vicino alla ciotola; ciò contribuisce a generare confusione mista a terrore, poiché gli animali vedono in genere quel luogo come sicuro e protetto. Conclude Pam Johnson-Bennett, autrice del libro Think Like a Cat, che questo è quindi uno scherzo crudele.

 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

19 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

22 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

1 giorno ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

1 giorno ago