Perché i gatti hanno paura dei cetrioli? Credono di vedere…

Sul web spopolano da anni filmati che mostrano diversi gatti terrorizzati dai cetrioli. Ma perché i felini hanno paura dell’ortaggio resta per molti ancora un mistero. Secondo gli esperti i motivi dietro a questo singolare potrebbero essere molteplici; principalmente legati al fatto che gli animali vedano qualcosa di “spaventoso” nel cetriolo.

Anche secondo il National Geographic dietro alla fobia dei gatti per i cetrioli ci sarebbe una spiegazione scientifica.

I gatti e il terrore per i cetrioli

Sul web diversi video sono stati condivisi perché considerati divertenti, ma il parere degli esperti e tutt’altro che favorevole. Secondo gli studiosi infatti un gatto che ha paura dei cetrioli non è divertente, ma piuttosto rappresenta forte motivo di stress per l’animale. Pare infatti che i felini vedano nell’ortaggio un serpente o un altro pericoloso predatore. Dai filmati virali è infatti facile vedere che la reazione del gatto in presenza di un cetriolo è la stessa che il felino avrebbe in presenza di un qualsiasi predatore: “lotta o difesa”. I gatti domestici si sentono colti di sorpresa, poiché nell’ambiente casalingo si sentono al sicuro ed ogni ipotetico pericolo rappresenta quindi un trauma. Il dottor Roger Mugford, specialista nel comportamento degli animali, ha spiegato al Telegraph:

Credo che questa reazione sia dovuta al fatto che il gatto viene colto alla sprovvista. Non si aspetta di trovarsi alle spalle un oggetto, messo dietro di lui a tradimento mentre è girato verso la ciotola. Ho il sospetto che ci sarebbe la stessa reazione se al posto del cetriolo ci fosse un ragno finto, un pesce di plastica o una maschera dal volto umano“.

Dunque a contribuire allo spavento pare ci sia anche il fatto che i cetrioli siano posti vicino alla ciotola; ciò contribuisce a generare confusione mista a terrore, poiché gli animali vedono in genere quel luogo come sicuro e protetto. Conclude Pam Johnson-Bennett, autrice del libro Think Like a Cat, che questo è quindi uno scherzo crudele.

 

Commenti

comments