Perché il cane monta la gamba del proprietario? Sta provando a dirvi qualcosa di preciso

Perché il cane monta la gamba del proprietario (e non solo)? Quante volte ce lo siamo domandato! D’altronde spesso questo ‘vizietto’ dei nostri amici a quattro zampe ci mette in imbarazzo soprattutto con gli ospiti e in pubblico. Tendiamo a sdrammatizzare con una battuta, ma i motivi per cui il cane si comporta così sono molteplici. Spesso si tratta di un gioco, altre volte la situazione può essere più seria. 

Sfatiamo subito un mito: quando il cane monta la gamba del proprietario o di un ospite, questo ha davvero poco a che fare con gli ormoni dell’animale. Sebbene il gesto rievochi proprio quella sfera, e per questo crea imbarazzo in pubblico, il cliché crolla con una semplice osservazione: il cane monta di tutto. Non solo la nostra gamba ma anche quella del tavolo, e poi i cuscini del divano, e perfino il divano stesso, un giocattolo e poi un altro animale. Ma perché lo fa?

Perché il cane monta la gamba? Merito dell’emozione

Riguarda ogni tipo di cane: maschi, femmine, cuccioli, anziani, di media o grossa taglia. Ogni cane monta la gamba del proprietario e qualsiasi altra cosa abbia a tiro. In realtà, più che di questione ormonale si tratta di una vera eccitazione da euforia. Sarà mica un caso che il cane si comporti così in situazioni che emotivamente lo coinvolgono? Quando ritorniamo a casa, ad esempio, quando portiamo un ospite, quando l’appartamento si riempie di persone, quando c’è un clima di festa e ilarità dove, noi per primi, con il nostro atteggiamento corporeo, incoraggiamo quello del cucciolone.

Quando invece c’è da preoccuparsi… giusto un po’

Come sempre, però, bisogna essere degli ottimi osservatori quando si tratta dei nostri amici a quattro zampe. Ricordiamoci che spesso gli animali cercano un modo per comunicarci qualcosa: dunque ogni loro comportamento può avere un doppio significato. Se il cane monta la gamba del padrone è sempre positivo? A volte no.

Quell’eccessiva euforia spesso potrebbe essere sintomo di un sovraccarico di energia, che stressa il cane e lo rende iperattivo, nervoso e instabile. Innanzi tutto cerchiamo di capire se quando il cane ci “monta” il suo atteggiamento sia davvero giustificato dal contesto: ha qualcosa per cui sentirsi particolarmente felice in quel momento? Se il gesto vi sembra ingiustificato, analizzate la sua quotidianità.

Forse vorrebbe uscire di più per una passeggiata, forse ha bisogno di una carezza o di andare più spesso al parco per giocare e scaricare l’energia, forse è necessario che giochi di più con gli altri cani, forse correre gli farebbe bene. Insomma, chiedevi se il cane sta davvero incanalando le sue energie nel modo giusto oppure se le riversa tutte sulla vostra gamba, anche per attirare la vostra attenzione e dirvi qualcosa.

Chiara

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

8 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

19 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

20 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago