Perché il cane monta la gamba del proprietario (e non solo)? Quante volte ce lo siamo domandato! D’altronde spesso questo ‘vizietto’ dei nostri amici a quattro zampe ci mette in imbarazzo soprattutto con gli ospiti e in pubblico. Tendiamo a sdrammatizzare con una battuta, ma i motivi per cui il cane si comporta così sono molteplici. Spesso si tratta di un gioco, altre volte la situazione può essere più seria.
Sfatiamo subito un mito: quando il cane monta la gamba del proprietario o di un ospite, questo ha davvero poco a che fare con gli ormoni dell’animale. Sebbene il gesto rievochi proprio quella sfera, e per questo crea imbarazzo in pubblico, il cliché crolla con una semplice osservazione: il cane monta di tutto. Non solo la nostra gamba ma anche quella del tavolo, e poi i cuscini del divano, e perfino il divano stesso, un giocattolo e poi un altro animale. Ma perché lo fa?
Riguarda ogni tipo di cane: maschi, femmine, cuccioli, anziani, di media o grossa taglia. Ogni cane monta la gamba del proprietario e qualsiasi altra cosa abbia a tiro. In realtà, più che di questione ormonale si tratta di una vera eccitazione da euforia. Sarà mica un caso che il cane si comporti così in situazioni che emotivamente lo coinvolgono? Quando ritorniamo a casa, ad esempio, quando portiamo un ospite, quando l’appartamento si riempie di persone, quando c’è un clima di festa e ilarità dove, noi per primi, con il nostro atteggiamento corporeo, incoraggiamo quello del cucciolone.
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…