L’alimentazione dei nostri animali domestici è sempre un punto sul quale bisogna fare attenzione. Ma cosa mangia il vostro cane? È indispensabile sapere infatti che alcuni cibi per noi innocui possono diventare molto pericolosi per gli amici a quattro zampe. Diverse sostante infatti possono essere tossiche e in certi casi addirittura letali. Per questo è bene sapere cosa evitare assolutamente in caso di cibo per animali.
Il cane infatti a differenza dell’uomo o di altre specie animali ha un apparato digestivo differente. Proprio per questo motivo, alcuni cibi potrebbero comportare dei danni permanenti nell’organismo dell’animale.
Soprattutto quando si sceglie di far mangiare ai propri animali domestici avanzi del nostro pasto, è importante sapere cosa può risultare estremamente pericoloso per la loro salute. Per esempio il cacao è un alimento estremamente tossico per il cane; solo 50 gr di questo cibo possono causare danni irreversibili. Cioccolato e cacao contengono la teobromina, pericolosa soprattutto per le specie di piccola taglia. Il disturbo può essere molto grave come le convulsioni e l’attacco cardiaco; ma non solo anche emorragia interna e nei casi più gravi anche la morte del cane. Tra gli altri cibi pericolosi anche l’uva perché può causare insufficienza renale e in moti casi la morte. Tra gli alimenti letali poi anche la noce moscata e i semi di senape che producono convulsioni, tremore e problemi al sistema nervoso centrale. Il lievito che può produrre gas nell’apparato digerente e può generare addirittura la possibili rottura di stomaco o intestino. I semi e i noccioli perché alcuni contengono cianuro ( mela, ciliegia, albicocca, pesca e prugna) che può condurre l’animale al coma. A questi si aggiungono poi: uova crude, fegato, cibi grassi, insaccati e omogenizzati per bambini, ciascuno in grado di procurare disturbi gravissimi. Quindi il primo avvertimento è quello di informarsi bene, prima di scegliere cosa far mangiare al cane.
LEGGI ANCHE: Come dorme il vostro cane? Attenzione a queste 2 posizioni, è pericoloso
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…