Come dorme il vostro cane? Attenzione a queste 2 posizioni, è pericoloso

Dimmi come dormi e ti dirò chi sei: una regola che vale tanto per gli umani quanto per i loro cani. Avete mai notato in che posizione dorme il vostro amico a quattro zampe? Dovreste sempre tenerlo sotto controllo. Il modo in cui si appisola e si riposa, infatti, può dire molto sulla sua condizione di salute. Ecco a cosa fare attenzione quando, in alcuni casi, il sonno dell’animale potrebbe svelare che è in pericolo.

I nostri cani non parlano, è vero, ma comunicano con noi in molti altri modi. Il linguaggio del loro corpo spesso ci sta dicendo qualcosa anche mentre dormono, anzi… Soprattutto mentre dormono! Un proprietario premuroso dev’essere attento ad ogni singolo cambiamento del proprio cane, che potrebbe essere il campanello d’allarme di un disagio o perfino di un pericolo. Come dorme il vostro cane? Ha cambiato posizione negli ultimi tempi? Mantiene lo stesso tipo di posizione durante tutte le fasi del sonno? Ecco a cosa bisogna fare attenzione.

La volpe

Se il vostro cane dorme nascondendo le zampe sotto al corpo, allo sta assumendo la posizione della “volpe”. Potrebbe significare che è abituato a dormire fuori, oppure che rannicchiandosi così mantiene il calore del suo pelo su tutto il corpo… Perché sta soffrendo il freddo. Dunque il vostro amico a quattro zampe potrebbe aver bisogno di una copertina o di una cuccia più grande.

Pancia all’aria

Una posizione che bisogna saper leggere. Quando il cane dorme pancia all’aria, infatti, è di per sé un ottimo segno di fiducia. Significa che l’animale è perfettamente a suo agio nell’ambiente e con il proprietario. Se però, ad esempio, dopo molti anni il cane inizia ad assumere questa posizione da un giorno all’altro, potrebbe voler dire altro: spesso può rivelare i sintomi di un problema digestivo, come i rigurgiti.

Di lato

Solitamente i cani che riposano su un fianco, sono sempre “pronti all’azione”. La posizione, infatti, gli permette di agire in fretta e scattare immediatamente in piedi. Sono animali molto energici ma se subiscono uno shock, potrebbero anche sviluppare problematiche legate al cuore.

Zampe a riccio

Una posizione buffa che spesso ci fa sorridere, ma che di certo non fa bene al nostro cane. È decisamente sconsigliato far dormire il nostro amico a quattro zampe in questo modo, poiché i muscoli delle sue zampette rimangono compressi e gli impediscono di rilassarsi fino a raggiungere la fase Rem. Dunque è un riposo – non riposo. Ma perché il cucciolo sceglie questa posizione? Potrebbe voler dire che si sente insicuro, in pericolo o preoccupato: cercate di capire come rincuorarlo e farlo sentire sereno.

Svenuto

Il cane è completamente sdraiato sulla schiena, con le gambe posteriori tese. Questo per il migliore amico dell’uomo è il massimo del relax. Succede raramente, però se lo vedete dormire così vuole dire che sapete certamente come farlo felice.

Redazione

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

5 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

15 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

17 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago