Avvistate+strane+masse+verdi+in+mare%3A+scoperta+la+pi%C3%B9+grande%26%238230%3B+%5BVIDEO%5D
velvetpetsit
/2020/06/12/avvistate-strane-masse-verdi-in-mare-scoperta-la-piu-grande-video/amp/
Qui la zampa

Avvistate strane masse verdi in mare: scoperta la più grande… [VIDEO]

Avvistate in mare, grazie all’ausilio di un drone, delle strane masse verdi. In realtà gli studiosi hanno spiegato la natura di questo avvistamento; e pare si tratti di qualcosa di unico, oltre che spettacolare. La scoperta arriva dall’isola di Raine nella Grande barriera corallina, in Australia. E le spiegazioni dettagliate, sulla natura di questo singolare fenomeno, sono state fornite dai ricercatori Raine Island Recovery Projec.

Gli scienziati parlano di una scoperta incredibile; riferendosi alle strane masse verdi come alla più grande colonia mai esistita in tutto il mondo. La cui stima è stata calcolata due volte più grande rispetto a quella ipotizzata inizialmente.

La natura delle strane masse verdi

La scoperta appartiene ad uno studio e a stupire i ricercatori sono 64mila tartarughe in via di estinzione. Si tratta della più grande colonia di tartarughe marine del mondo che si dirige verso il sito di nidificazione in Australia. A pubblicare le immagini spettacolari delle strane masse verdi in movimento sono il governo del Queensland e la pagina ufficiale del sito di ricerca. Gli scienziati hanno filmato gli spostamenti di questa specie (poiché nonostante i numeri è in via d’estinzione) preda di pescatori e vittima di rifiuti in mare. Sono ormai anni che i ricercatori di Raine Island studiano questi animali; e la scoperta di questa colonia grandissima fa sperare bene in termini di sopravvivenza della specie. Le immagini pubblicate sui siti ufficiali sono davvero ipnotiche e affascinanti; le strane masse verdi (che sono ovviamente i gusci delle migliaia di tartarughe), avanzano lentamente e in branco verso il luogo di nidificazione. Grazie ai droni, lo spettacolo ripreso dall’alto risulta estremamente suggestivo. (In calce vi mostriamo il video presente nella pagina Facebook ufficiale della Great Barrier Reef Foundation).

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago