Avvistato misterioso animale: diventa completamente invisibile [FOTO]

È stato avvistato in Sudafrica e si tratta dell’animale misterioso tra i più particolari al mondo. La sua caratteristica peculiare infatti è quella di diventare completamente invisibile. Scompare nel nulla; ma non si tratta di un gioco di magia ma di una dote che questo minuscolo animale marino ha acquisito fin dalla sua nascita. Il mimetismo è infatti una peculiarità che diversi animali hanno per potersi difendere dagli attacchi dei predatori; ma questo animale, grande come un’unghia, pare dissolversi completamente.

Il misterioso animale proviene dai profondi fondali marini e fino ad oggi non era mai stato visto, forse proprio per la sua grande capacità di mimetismo.

Il misterioso animale che scompare nel nulla: i dettagli

Si tratta di una creatura molto particolare oltre che piccolissima. Gli esperti che l’hanno avvistata spiegano che le sue dimensioni sono davvero ridotte, paragonate addirittura ad un’unghia. Fotografataonella baia di Sodwana, in Sudafrica, il nome scientifico di questo misterioso animale è Hippocampus Nalu, che letteralmente significa ‘eccolo qui’ nelle lingue locali Xhosa e Zulu. A segnalarlo un sub che lo aveva visto aggirarsi nella barriera corallina. Secondo gli scienziati, che lo stanno studiando, l’esemplare più simile a questa curiosa creatura si trova nel sud-est asiatico, a circa 8 mila chilometri di distanza da quello avvistato di recente. I ricercatori e co-autori Maarten De Brauwer e Richard Smith dell’Università di Leeds, affermano:

Questa scoperta dimostra quanto possa essere gratificante quando i ricercatori e il grande pubblico lavorano insieme. Trovare il primo cavalluccio marino pigmeo in Africa ci ricorda che potrebbero esserci altre specie da scoprire là fuori e quanto poco ancora sappiamo sulla famiglia dei cavallucci marini”.

L’animale misterioso noto oggi come cavalluccio marino pigmeo, riesce a scomparire grazie alla sua particolare colorazione. La piccolissima creatura riesce infatti ad avere un particolarissimo mimetismo naturale che la rende unica.  

Photo Credits Richard Smith  (OceanRealmImages.com)

LEGGI ANCHE: Strana creatura in mare: granchio senza occhi e con le chele piene di… [FOTO]


Cultura, Ambiente & Pets

Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.