Sentono rumori dal soffitto: sul tetto si nascondevano 500…

Una famiglia, insospettiva da alcuni rumori provenienti dal soffitto, fa una scoperta inquietante. Sul tetto della loro casa si nascondevano 500 ospiti inattesi. È accaduto in Friuli Venezia Giulia; i protagonisti della vicenda hanno raccontato a Il Gazzettino la loro curiosa esperienza e rivelato anche da quanto tempo va avanti la loro convivenza con questo numeroso gruppo di creature.

I rumori che, giornalmente Elisa Persoglia e sua madre Marisa, sentono provenire dal loro soffitto, durano da ben 30 anni. A fare la scoperta è stato lo zoologo del Museo di storia Naturale di Udine, che spiega come sia stato possibile che un numero così alto di questi animali si sia stanziato in una casa abitata.

I rumori dal soffitto

A crescere indisturbati nella soffitta di 80 metri un gruppo consistente di pipistrelli. In quello spazio il signor Persoglia aveva pensato di mettere ad asciugare i cereali, ma qualcuno ha pensato bene di farla diventare una sorta di nursery. I chirotteri infatti a centinaia partoriscono i loro piccoli indisturbati da oltre 30 anni. Nel 2013 vi trovarono 350 rinolofi e 150 vespertilii, due specie di pipistrelli che sono tutelati dalle leggi italiane. Lo zoologo Luca Lapini, ha spiegato che i pipistrelli non sono animali migratori e quindi è la stessa famiglia che vive lì da anni. La signora Marisa spiega che solo in un primo momento i rumori l’avevano insospettiva ma che ormai vive questa bizzarra convivenza sentendosi piuttosto sicura. 

“Io dico una cosa sola: se fossero portatori di malattie, dovrei essere morta e stramorta e assieme a me tutta la mia famiglia. Sono miei coinquilini da oltre trent’anni e conviviamo pacificamente da anni: per me, il problema non esiste”.

La famiglia Persoglia teme che i vicini possano allertare le forza dell’ordine per far rimuovere la colonia di pipistrelli dal suo tetto, per questo non rivela mai a nessuno la loro presenza. A quanto pare sono animali molto silenziosi: i vicini li sentono e i proprietari della casa sentono i rumori solo dopo il loro arrivo.

LEGGI ANCHE: Sentono strani rumori dal tetto: nel soffitto si nascondevano 30 mila…

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

1 ora ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

12 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

13 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago