Avvistata in mare una tra le specie più rare al mondo: non si vedeva da anni. Ecco di cosa si tratta [VIDEO]

Nei giorni scorsi è stata avvistata in mare una tra le specie più rara al mondo. L’esemplare non si vedeva da anni e la sua ricomparsa ha fatto riaccendere in tanti la speranza che la creatura non si sia estinta. Si tratta dello squalo angelo, riapparso tra le acque del Galles. Lo ‘squalo piatto’, infatti è vittima del pesca illegale e il fatto che non fosse più stato avvistato, aveva fatto pensare che non ne esistesse più nessun esemplare in vita.

Lo squalo angelo, si trova principalmente nelle isole Canarie. E’ in questo luogo infatti, che i biologi marini ne tutelano da anni la sopravvivenza. Il bracconaggio marino, ha fatto sì che questa particolare specie di squali dalla forma piatta, si riducesse al rischio d’estinzione. E’ un esemplare estremamente ricercato dai pescatori illegali. Poiché la sua carne viene consumata come vivanda.

Le leggi e il bracconaggio

Nel 2008, il Ministro per la Biodiversità britannico Joan Ruddock, ha annunciato che lo squalo angelo avrebbe ricevuto protezione legale totale in base al Wildlife and Countryside Act. E nel 2010, è stata definitivamente bandita la pesca di questa particolare specie di squalo. Ma questo purtroppo non è riuscito a bloccare definitivamente la caccia dello squalo angelo, che oggi è in via d’estinzione.

Il rischio d’estinzione

Lo squalo angelo, il cui nome scientifico è  Squatina Squatina Linnaeus, è una specie rara. Il suo dorso ricoperto di chiazze, ne rappresenta la peculiarità, caratteristica unica, tra tutti gli esemplari della specie degli Squatinidae. La sua estinzione, rappresenterebbe la perdita totale di questa caratteristica tra gli esemplari della stessa specie. Cancellerebbe infatti, una parte importante dell’evoluzione degli squali. Il nuovo avvistamento a largo delle coste del Galles però, rassicura gli esperti, che sperano ancora in una riproduzione che possa protrarre la specie. Si suppone infatti che sia tornate delle colonie, riapparse dopo anni di assenza.

Video Credits YouTube

LEGGI ANCHE: DALLA MACCHINA SPUNTA UNO SQUALO: CITTA’ IN PANICO. ECCO LE IMMAGINI SCIOCCANTI [VIDEO]

AVVISTATO LO SQUALO PIU’ GRANDE AL MONDO: E’ PERICOLOSO? LE IMMAGINI INEDITE [VIDEO]

 

Impostazioni privacy